Galimberti: "Tagliamo le piante perchè malate e a fine vita". Gli ambientalisti non ci stanno e domani sceglieranno un loro perito
Con un lungo video su facebook il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti interviene sulla questione delle decine di alberi già tagliati nei giorni scorsi e dei prossimi che da domani avranno la stessa sorte in città. “E' una questione ambientale e di sicurezza” dice il sindaco. “Si tratta di piante definite dagli agronomi a rischio crollo perchè a fine vita” e aggiunge di essere pronto al confronto con tutti. Inoltre annuncia che da novembre partiranno le ripiantumazioni perchè “vogliamo migliorare la manutenzione del verde, coinvolgendo cittadini e associazioni”.
Coinvolgimento che finora non c'è stato, né con gli uni né con gli altri, va aggiunto. Tanto è vero che proprio domani pomeriggio è prevista una riunione operative di tutte le associazioni di tutela e ambientalistiche per affidare a un esperto una controperizia rispetto a quella (dello studio Miceli e Solari) che ha sancito gli abbattimenti. Già sarebbero stati individuati alcuni professionisti del settore.
Ricordiamo che sono circa 180 le piante con il destino segnato in città, praticamente tutte quelle di alcune zone (come in via Serio o in via Fulcheria dove saranno tutte abbattute) e in altre parti della città.
Finora la comunicazione ai cittadini è stata la grande assente di questa amministrazione su un tema, quello del verde su cui la gente è invece piuttosto sensibile. Anche perchè dapprima in città ha visto ovunque erbacce e sterpaglie crescere sia in centro che in periferia con giardini praticamente impraticabili. Poi è arrivata – in una stagione calda e afosa dove invece le piante davano un po' di ristoro – la scelta del taglio delle piante malate. Insomma il verde finora è stato il grande assente negli impegni dell'Amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Pasquino
30 agosto 2021 05:50
Ora si vedrà per davvero chi ha ragione e come dice il proverbio ride bene chi ride ultimo e comunque la supponenza è sempre un gravissimo errore
Pietro Ferrari
30 agosto 2021 21:38
Ma questo intervento non si poteva mettere in atto prima del loro abbattimento? Chiedo, Grazie