27 maggio 2025

Galleria del Corso, in arrivo un nuovo ristorante indiano nei locali dell'ex Dulcemania, chiusa dal 2023. Si tratta del primo ristorante etnico nel cuore di Cremona. Apertura prevista per l'estate

La Galleria del Corso (che fino al 1963 si chiamava "Passaggio dei Giardini" e che, dopo la Galleria 25 aprile, è stata -in ordine cronologico- la seconda galleria cittadina) mostra lievi segnali di ripresa: dopo tante chiusure, a breve tornerà ad accendersi una vetrina, quella dell'ex bar Dulcemania, chiuso a fine 2023 e caratterizzato per il predominante colore rosa che dominava i suoi interni. In questo locali infatti si sta lavorando per realizzare quello che diventerà un ristorante indiano: il primo in zona centrale, il secondo a Cremona dopo il Punjab Grill & Bar di via Bergamo. 

Il trend dei locali dedicati al food e alla ristorazione dunque sembra rimanere quello predominante in città, confortato dal numero di aperture di bar, ristoranti e locali dove la gastronomia e il cibo la fanno da padrone; e con questo nuovo ristorante indiano si inaugura anche il trend dei ristoranti con proposte di cibo etnico in pieno centro storico (escludendo naturalmente tutti i bar e le realtà più piccole come i kebab o i pokè o altri più defilati rispetto alla zona centrale della città).

Il locale che accoglierà il nuovo ristorante indiano, come detto sopra, fino al 2023 accoglieva il bar pasticceria Dulcemania, aperto nel 2021 da Katherine Fuentes, responsabile degli eventi a palazzo Trecchi, dopo la baraonda del Covid, che ha portato alla chiusura numerosi locali ed attività, molte delle quali proprio sotto la Galleria del Corso; prima aveva ospitato il "Piccolo Baobab", ed ancora prima questo stabile fu la sede dello storico Bar Excelsior, che si estendeva su ben due piani, il piano terra ed uno interrato.

I nuovi gestori, che stanno lavorando per sistemare i nuovi spazi, spiegano che la parte al piano di sotto, molto ampia, sarà dedicata principalmente a banchetti e ricevimenti, mentre l'area superiore, pure ampia, sarà struturata per accogliere il ristorante; sui tempi per l'apertura, si parla dell'estate, probabilmente già prima della pausa di agosto, anche se per ora di date precise non ne sono ancora state confermate. Di sicuro l'animo dei nuovi gestori è quello di provare a ridare vita a questo angolo di Galleria del Corso che, soprattutto dopo il 2020, ha visto spegnersi una dopo l'altra numerose vetrine, anche storiche e ridursi costantemente il passaggio dei pedoni, per restando una zona nel cuore della città, affacciata direttamente sui giardini di Piazza Roma e a due passi dal Duomo e da Piazza del Comune.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


silvia

27 maggio 2025 11:23

Sarà il terzo ristorante, non il secondo, perché c'è un indiano anche in via Gaspare Pedone 20 a Cremona