GD Cremona: Cigognini confermato Segretario provinciale. Alla Presidenza, a Qalliaj subentra Daniele Cantarini
Domenica, presso la sede della Federazione provinciale del Partito Democratico di Cremona, si è svolto il Congresso dei Giovani Democratici della Provincia di Cremona.
Durante il Congresso è stato discusso il documento politico-programmatico a sostegno della candidatura di Matteo Cigognini alla segreteria. Il documento congressuale parte da una lettura lucida della fase attraversata dall'organizzazione giovanile, ponendo al centro la necessità di rafforzarne l'identità, il radicamento territoriale e la capacità di rappresentanza. Una proposta politica che rivendica il coraggio di affrontare i nodi irrisolti del presente, la coesione come metodo di lavoro collettivo e la riconoscibilità come condizione per tornare a parlare alle giovani generazioni.
Al termine dei lavori congressuali è stato confermato Matteo Cigognini nel ruolo di Segretario provinciale. Alla Presidenza dell'Assemblea subentra Daniele Cantarini, che raccoglie il testimone da Daniele Qalliaj, a cui va il ringraziamento della giovanile per l'impegno e il lavoro svolto negli ultimi tre anni.
Il Segretario provinciale Matteo Cigognini ha dichiarato: "Nei prossimi anni dobbiamo mettere al centro del nostro agire due parole chiave: coraggio e rete. Coraggio nel portare avanti la nostra visione e la nostra idea di giustizia, anche quando questo significa essere scomodi o divisivi. E capacità di fare rete, perché solo costruendo sinergie reali con le altre forze progressiste è possibile dare vita a un'alternativa credibile a questa destra, nel paese e nei territori"
Daniele Qalliaj ha aggiunto " Sono stati tre anni di grande impegno e lavoro da parte di tutte e tutti. Negli anni si è formato un gruppo unito e coeso e si è riusciti a far sentire la nostra voce. Ringrazio tutti per la fiducia data e sono certo che anche per i prossimi anni, non mancheranno l'impegno e le idee".
Il nuovo Presidente dell'Assemblea, Daniele Cantarini, ha concluso: "Sono orgoglioso di poter rappresentare questa straordinaria comunità di ragazze e ragazzi nei prossimi due anni. Quattro anni fa ho contribuito alla rifondazione dei Giovani Democratici nella provincia di Cremona, dopo un lungo periodo di assenza dal territorio. In questi anni abbiamo compiuto un percorso importante: abbiamo ricostruito una casa politica che oggi esiste ed è viva. Ora la sfida è consolidarla, rafforzarla e renderla sempre più aperta e riconoscibile. Non dobbiamo disperdere le nostre potenzialità e far esplodere il nostro potenziale sul territorio! Per affrontare questo percorso possiamo contare su una guida solida e credibile: il nostro segretario Matteo Cigognini"
I GD Cremona ringraziano tutte le persone e le realtà che hanno preso parte al Congresso. Numerose le associazioni e le organizzazioni presenti o invitate, con cui negli ultimi anni si è costruito un percorso comune e con le quali si intende proseguire la collaborazione anche in futuro: ANPI Provinciale, CGIL e SPI della Provincia di Cremona, ARCI Provinciale, ARCI Portosicuro, Arcigay, Crema Pride, Cremona Pride, Federazione provinciale del Partito Democratico, Conferenza provinciale delle Donne Democratiche, Sinistra Italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti