Giovedì 24 al Filo lo spettacolo "La colpa non è mia", sul tema della violenza sulle donne
Nell’ambito della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giovedì 24 novembre al teatro Filodrammatici l’associazione Aida (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) promuove uno spettacolo teatrale per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. “La colpa non è mia”, questo il titolo della pièce, che verrà portata in scena dalla compagnia teatrale La Casta D, dopo due anni di fermo a causa del Covid. Uno spettacolo scritto e diretto da Denise Valentino, su esplicita richiesta di Aida, e nato da un profondo dialogo con l’associazione. Una sfida che una compagnia teatrale tutta al femminile non poteva non raccogliere con entusiasmo.
Sul palco si alterneranno storie drammatiche e sketch divertenti, momenti di denuncia sociale e crudi racconti di verità che troppo spesso vengono taciute, in un messaggio che vuole comunque trasmettere la speranza per un futuro diverso, e la consapevolezza che una donna maltrattata può sempre e comunque rialzarsi, soprattutto se si appoggia a un’associazione, come Aida, in grado di condurla per mano verso una vita nuova.
“Non ho scelto le storie che fanno parte di questo spettacolo ma ho lasciato che fossero le storie a scegliermi” Commenta Denise Valentino, che ha raccolto con entusiasmo la richiesta avanzata da Aida, di mettere in scena uno spettacolo per sensibilizzare al tema della violenza contro le donne. “Alcune si ispirano ovviamente a fatti di cronaca. Il messaggio che vorrei contribuire a diffondere consiste nella denuncia di questo fenomeno molto diffuso e spesso taciuto. Basta silenzio, basta eufemismi. Servono consapevolezza e lotta, è necessario sensibilizzare le coscienze contando sull’informazione e sulla comunicazione. E’ necessario riflettere sulle parole che decidiamo di usare, sui messaggi che decidiamo di diffondere, su come decidiamo di agire di fronte a violenze e soprusi di ogni tipo. Se anche solo due persone usciranno dal teatro portando con sé una riflessione nuova, sentirò di aver svolto bene il mio lavoro”.
"Siamo molto felici di aver realizzato questo evento, dopo questi anni di isolamento e incertezze a causa del covid” aggiunge Elena Guerreschi, presidente di Aida. “La mission di Aida, consiste non solo nel garantire accoglienza e sostegno concreto alle donne vittime di violenza. Le attività di informazione, sensibilizzazione e formazione rappresentano un punto centrale e imprescindibile della nostra azione. Infatti, è importante ricordare come la violenza contro le donne non rappresenta un’emergenza di questo momento storico, bensì un fenomeno strutturale e consolidato che pervade la nostra società. Pertanto, solo grazie alla massiccia diffusione di una cultura della parità e della non violenza possiamo contribuire concretamente per raggiungere l'obiettivo che si vuole ricordare nella giornata del 25 novembre, ovvero l'eliminazione della violenza contro le donne.
Ci ha fatto grande piacere collaborare con La Casta D, una realtà artistica del territorio tutta al femminile. Il loro spettacolo è bellissimo, le ringraziamo per averlo realizzato per celebrare insieme questa giornata, e siamo molto soddisfatte di poter vedere in scena un'opera in grado di farci riflettere, emozionare e divertire. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno e il Comune di Cremona, la Consigliera di Parità e il Teatro Filo che hanno patrocinato l'evento”.
Regia e testi: Denise Valentino
Dietro le quinte: Giulia Campolunghi, Piera Cosma
Le attrici: Laura Bosio, Morgana Contardi, Katia Orlando, Annalisa Pagliari, Chiara Pedroni, Marta Schiavo, Carmela Tanzini, Denise Valentino, Claudia Vicini.
Spettacolo promosso da: Aida – Associazione Incontro Donne Antiviolenza
Con il patrocinio di: Teatro Filo, Comune di Cremona, Consigliera di Parità
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti