6 giugno 2023

Giovedì 8 giugno all’Arena Giardino il film Il mondo degli ultimi. Entra nel vivo la quarta edizione della rassegna Letture sul Po

Giovedì 8 giugno, alle ore 21:15, con la proiezione del film Il Mondo degli ultimi all'Arena Giardino, entra nel vivo la quarta edizione della rassegna Letture sul Po. Introdurrà la serata il vice sindaco Andrea Virgilio, in rappresentanza del Comune di Cremona, comune capofila del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Parco del Po del Morbasco. Interverrà inoltre Tiziano Butturini, figlio del regista Gian, autore della pellicola. L’ingresso è gratuito con possibilità di fare un’offerta libera offerta a favore delle Cucine Benefiche della Comunità di San Vincenzo de' Paoli di Cremona.

Il film narra le lotte agrarie che si svolsero nella bassa bresciana e Cremonese nel secondo dopoguerra. In un paesino della provincia cremonese, la giovane Antonia vive con il padre Mirino, capolega della zona, la madre e altri tre fratelli alle dipendenze di un arrogante padrone. I contadini, non accettando le condizioni dure di vita a cui vengono sottoposti, organizzano lotta e rimostranze.

Dopo i grandi scioperi della primavera del 1948, la storia di Mirino e della sua famiglia passa attraverso l’attentato a Togliatti, cui porta con sé vari interrogativi che coinvolge anche la base contadina come quella sulla cosiddetta «via italiana al socialismo» e sull’utopia della rivolta armata.

Nel frattempo Antonia decide di sposarsi con Bernardo e va a vivere con lui nella bassa bresciana, guidando con il marito le lotte del 1949. Nel corso dell’ultima occupazione delle cascine, muore Marziano Girelli, ucciso dai carabinieri, simbolo del sacrificio di braccianti e contadini dinanzi all'inarrestabile sviluppo industriale ed economico. Infatti sarà proprio Palmiro, fratello del marito di Antonia, il primo a partire per Milano in cerca di lavoro, ingrossando così le fila dell’emigrazione nazionale.

La rassegna Letture sul Po prosegue sabato 10 giugno, alle ore 17:00 con l’appuntamento #ilfiumedeibambini: alle Colonie Padane l’attore Massimiliano Pegorini, accompagnato alla viola da Angela Alessi, condurrà un pomeriggio di gioco e di intrattenimento per i più piccoli attarverso storie e dei racconti dedicati al Grande Fiume.

Per rimanere aggiornati sulla programmazione di Letture sul Po è possibile scaricare la brochure in versione digitale dal sito www.parcopomorbasco.it oppure consultare la pagina Facebook @parchinaturacremona. Per informazioni o invio di materiale si può contattare il Settore Area Vasta del Comune del Comune di Cremona ai numeri 0372-407672 o 0372-407528. Letture sul Po, progetto nato nel 2020 da un'idea del Settore Area Vasta del Comune di Cremona in sinergia con i Comuni del PLIS e varie realtà del territorio, ha cercato di attirare, anno dopo anno, un pubblico sempre più

vasto, offrendo proposte culturali, teatrali e di intrattenimento, toccando, di serata in serata, luoghi diversi lungo l’asta cremonese del Po, promuovendo l’identità territoriale. Il tema conduttore di quest’anno è Enjoy Life Beside the River, Goditi la vita accanto al fiume.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti