Gronda Nord di Crema: definito il nuovo tracciato. Signoroni: "Un'opera importante che nasce dall'intento comune di tutto il territorio"
La Provincia di Cremona e il Comune di Crema, insieme alle amministrazioni comunali di Campagnola, Capralba e Casaletto Vaprio e in accordo con la Regione Lombardia, hanno definito il progetto di completamento della Gronda Nord di Crema in connessione con la S.P. 19 “Crema-Capralba”.
L'opera, nata inizialmente come prosecuzione della circonvallazione di Campagnola Cremasca, è stata ora modificata nel suo tracciato e nei costi di realizzazione, che passano da 7 a 14 milioni di euro: un aumento della spesa determinato dalla necessità di oltrepassare il canale Vacchelli e la vicina linea ferroviaria Cremona-Treviglio con un ponte o un sottopasso in fase di definizione.
A seguito del tavolo organizzato dalla Provincia di Cremona neldicembre 2023 e registrato l'impegno dei soggetti coinvolti nell'individuazione della parte restante delle risorse, Regione Lombardia ha modificato il proprio programma delle opere (Legge Regionale 9/20 “Ripresa economica”) con la recente delibera n. 1965 del 4 marzo 2024, confermando lo stanziamento iniziale.
“Voglio ringraziare l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi per aver consentito la definizione di questa importante opera per il nostro territorio. Grazie alla delibera della Regione Lombardia e all'intervento del Comune di Crema, ora sarà possibile procedere alla realizzazione del nuovo tracciato.
Si tratta di un'infrastruttura fondamentale, che consentirà di facilitare i traffici commerciali dall’area a nord di Crema verso il capoluogo di regione e verso le province di Bergamo e Brescia, evitando l’attraversamento dell’abitato cittadino.
Auspico che, con lo stesso spirito di collaborazione che ci ha portati sin qua, il territorio risponda compatto alla necessità di reperire le risorse mancanti per il raggiungimento del budget”.
Paolo Mirko Signoroni
Presidente della Provincia di Cremona
“Dall’avvio del mandato quello della tangenzialina è stato tra i primi dossier affrontati. Il Comune di Crema è entrato nel dialogo tra istituzioni cambiando lo schema di gioco e proponendo un collegamento alternativo, altrettanto efficace, per migliorare la logistica delle merci della nostra area industriale e, insieme, risolvere un nodo in generale molto trafficato della viabilità cittadina.
Poter sfruttare i 7 milioni di euro di Regione Lombardia per la realizzazione di un'opera come la Gronda Nord, che in ogni caso il Comune di Crema avrebbe dovuto realizzare, è un risultato politicamente importantissimo e ringrazio personalmente chi ha contribuito a seguire lo schema proposto da Crema. Raramente si raggiungono convinzioni così forti e unanimi rispetto a scenari di investimento di tale importanza.
Il Comune di Crema si impegna ora a fare la propria parte in modo significativo per la chiusura del quadro economico finanziario di questo nuovo tracciato”.
Fabio Bergamaschi
Sindaco di Crema
“Ringrazio il Presidente Signoroni, i sindaci coinvolti e l’assessore Terzi. La “Tangenzialina” è un’opera cruciale per lo sviluppo imprenditoriale della nostra città. Un territorio ben collegato e accogliente nei confronti delle imprese è una condizione imprescindibile per poter garantire opportunità di impiego, sviluppo e benessere per i cremaschi. Da anni attendiamo risposte alle istanze del mondo imprenditoriale: mi auguro che il territorio accolga con unità questo nuovo passo in avanti”.
On. Renato Ancorotti
Senatore – Fratelli d'Italia
“Mi compiaccio per l'ottimo risultato raggiunto e per l'intesa tra Regione, Provincia e Comune. Auspico che nel breve vengano individuate ulteriori risorse per completare la copertura dell'opera. Garantisco il mio impegno e la massima collaborazione, come già sto facendo nelle sedi opportune in merito al ponte di Spino d'Adda”.
On. Silvana Comaroli
Senatore – Lega
“L'intesa raggiunta sul nuovo tracciato della Gronda Nord di Crema è sicuramente un’ottima notizia per il territorio e denota la sensibilità di Regione Lombardia verso la realizzazione di quest’opera attesa da tempo dal cremasco. Ringrazio l’assessore Terzi per l’impegno nel reperire le risorse necessarie al finanziamento del progetto, anche nella consapevolezza del fatto che gli investimenti nelle infrastrutture sono importanti per le tante ricadute positive che comportano sul territorio. Sicuramente sarà mio impegno attivarmi per trovare le ultime risorse necessarie al compimento dell’opera”.
Marcello Ventura
Consigliere regionale - Fratelli d'Italia
“Un percorso iniziato l'estate scorsa che vede una volontà di intenti comune, un'opera fondamentale per il tessuto industriale di Crema e del cremasco”.
Riccardo Vitari
Consigliere regionale Lega – Lega Lombarda Salvini
“Sono passati 4 anni da quando la Regione, votando a favore di un mio ordine del giorno, ha accolto la proposta di finanziare il progetto della tangenzialina, poi rivisto nel prolungamento della Gronda Nord. Un'opera importante per Crema per meglio collegare la zona industriale di Santa Maria e "alleggerire" il traffico su via Picco, Gaeta e Indipendenza. Un ringraziamento al Presidente Signoroni e all'assessore Terzi per aver seguito e sostenuto le richieste delle amministrazioni coinvolte. Ora l'impegno è quello di recuperare, in collaborazione con la Regione, ulteriori risorse per far fronte all'aumento dei costi dell'opera".
Matteo Piloni
Consigliere regionale - Partito Democratico
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti