Ha aperto i battenti la Caffetteria "Il Voltone", nuovo punto di ristoro per il Museo Diocesano (aperto anche all'esterno) gestito dalla Caritas
Ha aperto i battenti la Caffetteria "Il Voltone", nei locali della Curia Vescovile in Piazza S. Antonio Maria Zaccaria. Già dalle prime ore della mattina qualche curioso ha timidamente aperto la porta a vetri per scaldarsi con un buon caffè ed una brioche. Dietro il bancone troviamo l'appassionato Filippo, che ha lasciato una promettente carriera in Polizia per inseguire la sua vocazione di barista. Il locale, piccolo ma caldo ed accogliente, si presenta senza troppi fronzoli e con un'estetica semplice ed elegante. La pasticceria, le focacce e le pizze sono prodotti dalla forneria "Dolce e Salato", progetto solidale che coinvolge, sotto la guida di don Roberto Musa, la cooperativa "Fratelli Tutti" che valorizza in modo inclusivo le persone con disabilità.
"La caffetteria - ci spiega Cristiano Beltrami, coordinatore del progetto e membro di Carità e Lavoro in seno alla Caritas diocesana - nasce con l'intento di essere un appoggio al Museo Diocesano, ma in definitiva è un esercizio pubblico a tutti gli effetti. Il progetto nasce con l'intento di trovare un nuovo modo per fare carità attraverso l'impresa sociale, che mira a valorizzare l'etica del lavoro. Temi importanti da trattare con discrezione, perchè la carità è silenziosa, non servono riflettori."
"Il Voltone" frutto dell'unione di forze tra Fondazione Cariplo, la Diocesi di Cremona e la Cooperativa Carità e Lavoro di Caritas, ha appena aperto col primo dei tre progetti in programma. "La Caffetteria - continua Beltrami - sarà seguita a febbraio dalla Locanda, ovvero le stanze con funzione B&B che abbiamo ristrutturato qui accanto, infine quest'estate sarà la volta del Ristorante".
Un nuovo angolo del centro storico si riqualifica, promettendo di diventare punto di incontro per i turisti, per chi frequenta il mercato del mercoledì e del sabato, per i visitatori del museo e per i cremonesi che possono tornare a prendere possesso di uno scorcio che da troppo tempo era solo meta di bivacchi notturni e di gesti di inciviltà.
Con la bella stagione, ci fanno sapere, verrà approntato anche un plateatico esterno che offrirà una meravigliosa vista sulla bellissima facciata trecentesca in stile gotico della Cattedrale di Cremona e sul mezzobusto di Federico Caudana, suo apprezzato Maestro di Capella per oltre cinquant'anni nella prima metà del secolo scorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giovanni
12 gennaio 2023 11:57
Ottima idea e iniziativa .