Il 2 giugno è tornato una Festa di popolo. La cerimonia in piazza del Comune. Guarda il video
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è tornata una festa di popolo. Dopo i due anni bui del Covid c'era tanta gente in piazza. Davanti al Battistero è stato allestito un palco dal quale hanno parlato il Prefetto Corrado Conforto Galli, il sindaco Gianluca Galimberti, il presidente della Provincia Signoroni e una studentessa della Consulta degli studenti. Il Prefetto, tra l'altro, ha detto che troppo spesso si danno per scontate alcune forme di impegno civico che affondano invece nella libertà e nella democrazia conquistata. Corrado Conforto Galli ha poi fatto riferimento alle sofferenze che la pandemia ha prodotto anche nella nostra provincia facendoci sacrificare il nostro vivere quotidiano "con la dimensione sociale, i contatti, le relazioni. "Ora sembra essere finalmente arrivato il momento di ripartire - lentamente e con pazienza - un cammino di progressivo ritorno alla normalità e alla vita". Il sindaco Galimberti ha invece centrato il suo discorso sul senso di responsabilità nel portare avanti i valori della Costituzione e "il compleanno della Repubblica" è un richiamo ai valori della Carta Costituzionale.
All'inizio della cerimonia c'è stato l'ingresso in piazza del complesso bandistico Città di Cremona diretto da Lorenzo Lo Conti, poi un drappello del Genio Guastatori della Caserma Col di Lana, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia passati in rassegna dal Prefetto, poi le Associazioni d'Arma, le rappresentanze con i gonfaloni di una trentina di comuni della provincia. L'orchestra d'archi del Conservatorio ha eseguito l'Estate dalle Quattro Stagioni di Vivaldi. Poi sono stati consegnati diplomi di Cavaliere della Repubblica (Roberta Verrusio, Roberto Cernuzzi, Nicola Sgaramella e Angelo Pietro Somenzi. E' stata poi la volta delle Medaglie d'Onore alla Memoria di Realdo Armanini, Giovanni Leoni, Cesare Lepri e Giovanni Volpi e un attestato di benemerenza al merito civile a Raffaele Bertoglio.
Poi la spettacolare discesa dei gruppo SAF dei Vigili del Fuoco che hanno srotolato il tricolore dal Torrazzo. In piazza Stradivari alletsiti gli stand delle associazioni, delle forze di polizia e dei volontari
Guarda il video
Le foto e il video sono di Gianpaolo Guarneri (Foto StudioB12)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti