16 novembre 2022

Il 23 novembre a Musicologia l'incontro su Eliseo Raimondi, committente dell'omonimo palazzo storico cittadino

"Tra magnificenza e devozione: la committenza artistica di Eliseo Raimondi", ciclo di lezioni "Cremona, l'Italia, l'Europa". Percorsi di storia dell'arte dall'antico al contemporaneo

Il prossimo 23 novembre alle ore 16,30 si terrà, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, un nuovo incontro del ciclo di lezioni d’arte dal titolo Cremona, l’Italia, l’Europa. 

Tema della prossima lezione tenuta da Monica Visioli sarà la figura di Eliseo Raimondi, committente alla fine del Quattrocento dell’omonimo palazzo cremonese e figura di spicco della vita politica ed economica della sua città negli anni che segnano il passaggio dal dominio sforzesco al governo della Serenissima Repubblica di Venezia. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

16 novembre 2022 21:48

Per quanto ne so io, Eliseo Raimondi, non fu solo il committente, ma anche il progettista (a quattro mani con il colto capomastro De Lera) del palazzo di corso Garibaldi che ancora oggi ne porta il cognome, palazzo purtroppo da troppo tempo assai maltrattato! Era d'altronde ambizione degli uomini di cultura del Rinascimento esplorare un poco tutte le arti e le scienze allora disponibili e, pare, che lo stesso Raimondi avesse persino scritto un trattato di architettura, purtroppo oggi perduto!