Il 5 gennaio mons. Carmelo Scampa celebra la Messa nel 20° anniversario di episcopato. E' originario di Scandolara Ripa d'Oglio
Per questa occasione, il vescovo emerito di Saõ Luis de Montes Belos, originario della parrocchia di Scandolara Ripa d’Oglio, arriverà in Italia il prossimo 28 dicembre e presiederà, come da tradizione, il 5 gennaio, alle 18, la Messa vespertina in Cattedrale per la Vigilia dell’Epifania, alla presenza del Capitolo della Cattedrale e degli amici cremonesi.
Ulteriore momento di festeggiamento, il giorno seguente, la Messa dell’Epifania, che, alle 11, mons. Scampa presiederà nella “sua” Scandolara. Un’occasione di festa insieme alla comunità in cui è cresciuto, quella parrocchia di Scandolara Ripa d’Oglio che nel frattempo si è unita, in unità pastorale, alle parrocchie di Grontardo e Levata, invitate a celebrare insieme i vent’anni da vescovo di mons. Carmelo Scampa.
Biografia di mons. Scampa
Mons. Carmelo Scampa è nato a Scandolara Ripa d’Oglio (CR) il 27 gennaio 1944. Ordinato presbitero il 27 giugno 1971, è stato vicario a San Bernardo in città e poi a San Daniele. Nel 1977 è partito come missionario CEIAL per il Brasile dove è rimasto fino al 1989, quando è rientrato in diocesi per assumere l’incarico di parroco di Villarocca e direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Nel 1990 è tornato in Brasile come sacerdote fidei donum ricoprendo incarichi sempre più prestigiosi, tra i quali quello di Segretario della Conferenza Episcopale del Centro-Ovest. Eletto vescovo di Saõ Luis de Montes Belos (Brasile) il 30 ottobre 2002, è stato ordinato il 5 gennaio 2003. Alla liturgia prese parte anche mons. Lafranconi insieme a una nutrita delegazione cremonese.
www.diocesidicremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti