10 novembre 2025

Il casalasco Francesco Sbolzani porta a Milano i suoi “Messaggi dagli Alberi”. La mostra personale a Palazzo Lombardia a partire dal 28 novembre

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra “Messaggi dagli Alberi”, personale dell’artista Francesco Sbolzani, presso Palazzo Lombardia – Spazio N3, alla presenza delle istituzioni.
L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 28 novembre 2025 all’11 gennaio 2026 e presenterà una selezione di installazioni uniche che trasformano il tradizionale albero di Natale in un potente strumento di comunicazione sociale.

Un progetto artistico che unisce tradizione e riflessione.
Francesco Sbolzani, maestro d’arte, ha trovato un modo originale per coniugare il fascino natalizio con messaggi di grande forza e attualità. Da oltre vent’anni, infatti, trasforma il suo fienile in uno spazio espositivo, posizionando alla finestra un “Albero” di Natale tematico che affronta, di anno in anno, problematiche sociali e temi di attualità.

Gli Alberi che Sbolzani realizza non sono semplici decorazioni festive: diventano veri e propri manifesti di consapevolezza, strumenti di riflessione e proteste silenziose.
C’è, ad esempio, l’albero decorato con materiali riciclati per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento, quello costruito con caschi da cantiere per ricordare gli infortuni sul lavoro, o ancora l’albero fatto di scarpette rosse, simbolo contro la violenza sulle donne. Ogni elemento è scelto con cura per raccontare una storia, porre domande, stimolare il dialogo.

«Lo scopo non è quello di decorare – spiega Sbolzani – ma di creare uno spazio visivo che generi pensieri e discussioni. In un mondo in cui spesso siamo troppo occupati per fermarci a riflettere, questi Alberi ci costringono a farlo, trasformando un simbolo di festa in un mezzo di comunicazione di grande impatto.»

Una mostra corale, nata in collaborazione con Regione Lombardia e curata da Luca Verzellesi, che si arricchisce dei testi di Luciana Monteverdi, poetessa capace di tradurre in parole la sensibilità e la dedizione alla Vita che caratterizzano l’opera di Sbolzani.

Dettagli dell’evento

  • Inaugurazione: Giovedì 27 novembre 2025, ore 18.00

  • Sede: Palazzo Lombardia – Spazio N3, Milano

  • Periodo di apertura al pubblico: 28 novembre 2025 – 11 gennaio 2026

  • Orari di apertura: dalle 10.00 alle 19.00, dal lunedì alla domenica (chiuso 25 e 26 dicembre, 1° gennaio)

  • Ingresso: libero


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti