17 aprile 2024

Il centrodestra si allarga: a sostegno di Portesani anche il Partito Pensionati con la sua lista. Capolista è il referente Giuseppe Bruno

La coalizione di centrodestra si allarga e accoglie il Partito Pensionati, che con una sua lista parteciperà alla amministrative a sostegno del candidato sindaco Alessandro Portesani. La lista del Partito Pensionati è di fatto pronta, capolista sarà Giuseppe Bruno, storico referente del partito a Cremona.

La notizia dell'apparentamento è emersa da una conferenza stampa convocata oggi a SpazioComune alla presenza di Bruno e di altri esponenti del partito: Adelio Pegori, Giorgio Piacentini, Andrea Barbieri, Simona Ansoldi. Presente anche il candidato Portesani, che ha sottolineato come la coalizione sia “felicissima di accogliere l'ingresso del Partito Pensionati, una forza presente anche a livello nazionale”. “Siamo orgogliosi di questa scelta – ha aggiunto – perché è rappresentativa dei bisogni di molti cremonesi. Il partito sta dando il suo contributo al programma con proposte a sostegno dei pensionati ma anche dei giovani, nell'ottica di un futuro pensionistico”. 

A Giuseppe Bruno il compito di illustrare i capisaldi del programma, non senza una premessa: “Ho sentito varie coalizioni in questi tempi e non ho avuto occasione di sentire termini come anziani e welfare, eppure a Cremona il 23% della popolazione è over 65. A maggior ragione è necessario lavorare per la popolazione anziana”.

Tra le proposte, quella relativa al comparto socio-sanitario e socio-assistenziale, con la previsione di “iniziative a beneficio degli anziani, come l'assistenza domiciliare integrata”. Poi la valorizzazione della figura del caregiver: “spesso chi vuole impegnarsi su questo fronte non sa cosa fare, a chi rivolgersi ed è un peccato perché il caregiver è un valido aiuto per gli anziani”.

Vogliamo inoltre collaborare maggiormente – ha incalzato Bruno – con le RSA così come con le Case Famiglia. Su questo fronte il nocciolo è la sostenibilità delle rette”. Tra i temi toccati, anche quello, apparentemente di poco conto ma non per questo meno importante, “degli interventi sui marciapiedi, che sono tra le principali cause di cadute degli anziani”.

Altro tema è quello della sicurezza: “Sono parecchie le truffe ai danni degli anziani – ha ricordato Bruno – ma preoccupa anche l'intensificarsi del fenomeno delle baby gang, un vero pericolo per gli anziani. Su questo fronte è necessario prevenire”.

Infine, capitolo pensioni. Materia statale su alcuni aspetti della quale, tuttavia, anche l'ente locale può intervenire. “I nostri giovani – ha spiegato il referente del partito – devono subire il sistema contributivo ma come fanno se sono assunti a tempo determinato o per poche ore? Proponiamo un'assistenza sanitaria integrativa per chi lavora per le società partecipate e dobbiamo fare in modo che i dipendenti possano avere una compartecipazione agli utili”.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti