Il cremonese Davide Persico è il nuovo direttore del museo di storia naturale di Parma. Una vita sul fiume
Con decreto Rettorale n. 979-2022 il Professor Davide Persico sale alla guida di uno dei più prestigiosi musei di storia naturale d’Italia. Un museo che ha una storia importante. Basti pensare che venne istituito nel 1766 da J.B. Fourcault, ornitologo presso la corte dei Borbone-Parma.
Un ruolo occupato in passato da professori come Pellegrino Strobel, Luigi Pigorini e Vittorio Parisi.
Sulla sua pagina facebook sottolinea la sua soddisfazione ed il suo impegno.
Solo qualche mese fa siamo andati in escursione sul Grande Fiume proprio accompagnati dal Professore. Persico è stato il fondatore nel 1998 del Museo Paleoantropologico del Po di San Daniele.
E' stata un’esperienza affascinante ed ammaliante non solo per noi che abbiamo potuto vivere in prima persona la lezione di Persico ma, anche, per tutti i nostri numerosissimi lettori che hanno visualizzato il nostro servizio.
In un caldo pomeriggio di aprile, accompagnati da Davide Persico, Professore del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale presso l’Università di Parma e Sindaco di San Daniele Po, ci siamo avventurati alla scoperta di quella che è la dimora del fiume Po sulla sponda di Isola Pescaroli, frazione di San Daniele Po, in provincia di Cremona.
La secca straordinaria porta alla luce straordinari fossili e reperti: mandibole di lupo, considerate una vera rarità in Pianura Padana, resti di bisonte, alce, cinghiali, non solo, frammenti di vasi o altre opere di artigianato che raccontano in modo apparentemente silenzioso di usi e costumi di epoche passate. Tutte testimonianze di cui già esistono importanti documentazioni ed esempi custoditi all’interno del Museo Paleoantropologico di San Daniele Po curato da Davide Persico e da Marco Ravara. Tra gli ultimi ritrovamenti meglio conservati spicca un cranio di cervo megacero riaffiorato dal Po lo scorso 2021.
Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato, scriveva Albert Szent-Gyorgyi, siamo certi che il Professor Persico saprà regalarci grandi novità. Buon Lavoro Professore.
Guarda il video
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti