Il ladro in casa in diretta sulla telecamera di sicurezza. All'arrivo dei Carabinieri l'uomo non c'è più, ma si scopre che era riuscito ad entrare dalla porta blindata usando una chiave passe-partout
La cronaca cittadina ci restituisce una storia da pelle d'oca, tra l'altro quasi identica ad un altro fatto raccontato sui Tg nazionali nei giorni scorsi: l'avviso sul cellulare che avverte della presenza di movimenti in casa, ripresi dalle telecamere di sicurezza collegate all'App dello smartphone, quindi la chiamata ai Carabinieri che si precipitano sul posto. Nel caso riportato in tv, gli uomini dell'arma arrestano i malviventi, nel caso cremonese invece il ladro se n'è andato indisturbato dall'abitazione.
Ma rimettiamo in fila i fatti. Siamo pieno giorno, in zona tra il centro e la prima periferia: una signora si accorge che le telecamere posizionate per controllare l'interno di casa stanno riprendendo dei movimenti furtivi nelle stanze. C'è una sagoma di una persona, non ben definita, che si muove all'interno dell'abitazione. Strano, a casa oltre il gatto non dovrebbe esserci nessuno; allora chiama la figlia per sicurezza, ma la ragazza conferma che si trova al lavoro e che non è passata da casa. A quel punto scatta la certezza che nell'abitazione si sia intrufolato qualche malintenzionato. IImmediatamente vengono allertati i Carabinieri mentri il fidanzato della ragazza, che si trova in zona, decide di passare a controllare. Arrivati all'abitazione, la porta blindata risulta regolarmente chiusa a chiave ed una volta all'interno, tutto sembra a posto, non ci sono porte o finestre forzate così pure i Carabinieri al loro arrivo confermano che non ci sono segni di effrazione sulla scena.
Allora si riguardano le immagini registrare dalle telecamere, dove si vede chiaramente che c'è un uomo infagottato, forse porta un cappuccio o una cuffia, ha uno zaino sulle spalle e si aggira per casa, furtivo; sembra non toccare nulla ma solo guardarsi attorno; gira per le stanze e poi si dirige alla porta d'ingresso e a quel punto si nota che estrae una chiave e, una volta uscito dalla porta blindata la richiude. Di quale chiave si trattasse, resta un mistero, forse una chiave 'universale' in grado di aprire le serrature blindate, dal momento che nessuno dei proprietari aveva perso le chiavi di casa. Resta pure un mistero il comportamento anomalo dell'uomo all'interno della casa, che non ha rovistato alla ricerca di eventuali oggetti di valore nè ha portato via nulla dall'abitazione: forse era un sopralluogo prima di una nuova intrusione? Nel dubbio, la serratura è stata cambiata immediatamente.
Ma resta sicuramente la spiacevole sensazione di un estraneo che viola l'intimità della propria casa e la grande paura di non sentirsi più al sicuro nemmeno dietro la protezione di una porta blindata, aperta senza alcun problema con chissà quale tipo di chiave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Moro
3 gennaio 2025 11:50
In base alla mia esperienza un bel allarme che quando scatta "rompe i timpani" E la soluzione migliore purtroppo.