11 luglio 2025

Il Planetario di Cremona spopola ai Giovedì d'Estate: doppio sold out per le serate del 10 e del 17 luglio

Prosegue con grande partecipazione il programma di aperture straordinarie serali del Torrazzo di Cremona organizzato nell’ambito dei Giovedì d’Estate.

Il Polo museale della Diocesi di Cremona propone quest’anno non solo la salita al Torrazzo, dalle ore 20.00 alle 23.00 (con ultima salita alle 22.15), ma anche la possibilità di vivere un’esperienza unica al Planetario, situato alla base della torre.

Dopo il sold out in poche ore per la serata di giovedì 10 luglio, è stata aggiunta una nuova data straordinaria per giovedì 17 luglio. Anche in questo caso l’entusiasmo dei visitatori non si è fatto attendere: i posti disponibili sono andati esauriti in brevissimo tempo.

I partecipanti alla prima serata hanno vissuto l’esperienza immersiva sotto la cupola celeste del Planetario: un affascinante viaggio tra stelle, pianeti e costellazioni, guidati dalla competenza e dalla passione del prof. Alessandro Maianti.

L'esperienza "Torrazzo by night" proposta dalla Diocesi si è finora rivelata tanto accattivante quanto vincente. I visitatori hanno potuto e potranno inoltre ammirare con rinnovato entusiamo le magnifiche e uniche sale del museo verticale, un vero e proprio gioiello nel cuore della città.

www.diocesidicremona.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Francesco Capodieci

12 luglio 2025 14:37

E' davvero un peccato che siano state previste due sole serate di apertura del Planetario. Inaugurato nel marzo 2024, il Planetario rimane quasi sempre chiuso al pubblico, tranne che in occasione di qualche apertura straordinaria, con un numero assai limitato di posti disponibili. Non si potrebbero ipotizzare, almeno nei mesi estivi, regolari aperture settimanali, guidate dal prof. Maianti o dai suoi validi collaboratori del Gruppo Astrofili Cremonese?