10 marzo 2023

Il restyling della Galleria 25 aprile: pulizia di pareti e soffitti da ragnatele, polvere ed escrementi di piccioni. Poi piante appese agli ingressi e una installazione centrale sul Po

Mentre nella galleria del Corso (tra corso Campi e piazza Roma) si sta procedendo alla realizzazione del murales sul soffitto (leggi qui) nell'ambito del progetto di Rigenerazione urbana curato dall'architetto Stefano Corbari, e proprio ieri è stato portato in zona un totem-video che, una volta attivato, servirà a segnalare gli appuntamenti in città, sono iniziati gli interventi in Galleria 25 aprile. Ieri sera, mentre i negozi stavano chiudendo, si è proceduto alla prima grande pulizia (come non accadeva da tempo) del vasto spazio centrale. Come dimostrano le fotografie di Gianpaolo Guarneri, è bastato procedere a questo intervento per togliere ragnatele, polvere, escrementi di piccioni ed ogni tipo di sporcizia che si era depositata da anni sia sulle pareti che sui soffitti ma anche sulla grande rete messa a protezione dai piccioni. Poi si passerà alla pulizia dei corpi illuminanti, sia quelli originali sia quelli applicati una ventina di anni fa.

E' questo il preludio all'intervento di restyling progettato dall'architetto Stefano Corbani che prevede la collocazione, appena sotto la rete contro i piccioni, di un’installazione sospesa nella parte centrale che vuole ricordare il legame di Cremona con il Po e con i suoi affluenti. Per la galleria 25 aprile si è poi studiato un diverso arredo ai due ingressi (quello verso corso Campi e su corso Cavour) con piante al soffitto con fronde caduche e l'utilizzo di proiettori che creeranno particolari effetti di luce sul pavimento simulando il movimento delle piante. 

In attesa dell'effetto restyling, ricordiamo che l'architetto Massimo Terzi (che sarà ricordato mercoledì prossimo con un convegno a Santa Monica sulla donazione del suo archivio dal titolo "Riflessioni su città e territorio tra conoscenza, tutela e progettualità") sognava un diverso destino della galleria 25 aprile con il recupero delle lunette dipinte da vincitori del premio Cremona (leggi qui) purtroppo ricoperte di vernice nel dopoguerra. )del Corso tra conoscenza, tutela e progettualità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


PIRLIN

5 ottobre 2023 17:24

Galleria xxv Aprile. È veramente una cosa inutile e di pessimo gusto, in un contesto "STILE LITTORIO". LA Sig.ra Manfredini e tutto il consiglio nn ne devono essere orgogliosi, il tutto costato una cifra. Potevate stanziare x il rifacimento dei giardini Pubblici. Sperando di essere più accorti con Galleria del Corso, idea infelice. Sistemate le scale cavalcavia del cimitero, che da ANNI sono inagibili. VERGOGNA.