Il virtuosismo del charango arriva a Cremona: Alejandro Ataucusi in concerto venerdì 26 settembre
I Cordigliera sono lieti di annunciare un appuntamento speciale: venerdì 26 settembre alle ex Scuderie di Palazzo Pallavicino, in via Gerolamo da Cremona 16, si terrà il concerto di Alejandro Ataucusi, virtuoso del charango e dell’hatun charango, strumentista peruviano di fama internazionale. L’ingresso sarà gratuito.
Nato a Lima, Ataucusi è chitarrista, educatore, compositore e leader della band di Afro-Peruvian Jazz Forbidden Tropics. Considerato dal quotidiano El Peruano come “uno dei più grandi interpreti dell’hatun charango”, si è esibito in Perù, Stati Uniti ed Europa, collaborando con prestigiose istituzioni come William Paterson University, University of California – Riverside, Rutgers University e New York University. Con l’hatun charango, strumento con tre corde basse aggiuntive, ha ampliato le possibilità espressive del charango tradizionale, spaziando dal repertorio andino alla musica barocca, fino al jazz e alle proprie composizioni originali.
La presenza di Ataucusi a Cremona si inserisce nel contesto di Cremona Musica, la grande fiera internazionale dedicata agli strumenti musicali, dove anche i Cordigliera porteranno la loro musica domenica 28 settembre alle ore 11. Il concerto del 26 settembre sarà un’occasione unica per scoprire il suono travolgente del charango e dell’hatun charango, tra tradizione e innovazione, grazie a uno dei suoi più grandi interpreti contemporanei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti