19 febbraio 2021

Il XXVII concorso musicale Arisi solo online aperto per la prima volta a concorrenti internazionali

Il XXVII Concorso Musicale Enrico Arisi si terrà come di consueto tra il 19 e il 21 aprile 2021. La manifestazione è organizzato dell’Istituto Comprensivo “U. Foscolo” di Vescovato, con la collaborazione delle amministrazioni comunali del territorio su cui gravita l’istituto e dell’Associazione Junion Band. Sostenuta con entusiasmo dalla Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Paola Bellini, è coordinata dal prof. Giuseppe Riccucci che si avvale della collaborazione dei docenti di strumento della scuola, i proff. Francesca De Filippis, Giorgio Sclavo, Alberto Venturini e Gioia Zaniboni.

Vista l’emergenza Covid-19, anche questa edizione si terrà in modalità online: i concorrenti saranno invitati a mandare la registrazione video della loro performance; questa sarà valutata dalle apposite commissioni giudicatrici. Il termine per l’iscrizione e per l’invio dei video è l’8 aprile.

Il concorso prevede, come per le precedenti edizioni, sezioni solistiche, di musica da camera e sezioni dedicate a grandi insiemi.

Nell’ambito delle sezioni solistiche si segnala che, da quest’anno, la categoria B (13-15 anni) della sezione “ottoni” e della sezione “strumenti ad arco” saranno aperte anche a concorrenti internazionali.

Tra i premi si segnalano in particolare le borse di studio messe a disposizione dalla famiglia Arisi (Premio Arisi), la borsa di studio Eva Konya (messa a disposizione dal Maestro liutaio Stefano Conia “il giovane”) e la borsa di studio Joshua Bell (messa a disposizione dal Kiwanis Club Cremona grazie al ricavato della vendita all’asta di una custodia appartenuta al grande violinista Joshua Bell e realizzata ad hoc dal M.º Dimitri Musafia).

Importante anche la collaborazione del Centro di Musicologia W. Stauffer. 

Maggiori informazioni sulla manifestazione e il bando sono disponibili sul sito internet www.didatticafoscolo.it (Concorso Arisi).


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti