9 aprile 2024

Inaugurata presso l'Istituto Comprensivo "Cremona Uno" Plesso Guido Miglioli di Cremona, l'Aula Natura realizzata e donata da WWF e Procter & Gamble

Realizzare spazi verdi nelle scuole italiane che permettano a bambini e ragazzi di imparare dalla natura educandoli al rispetto dell’ambiente: è in continua crescita in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa  "P&G per l'Italia", con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia. 

Un progetto di valore, che permette di portare il verde agli alunni italiani e che ha messo radici anche a Cremona, presso l’Istituto Comprensivo “Cremona Uno” Plesso Guido Miglioli, dove è stata inaugurata oggi l’Aula Natura realizzata da WWF e donata da Procter & Gamble.

Dopo il benvenuto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Giovanna Daniela Manzia, sono intervenuti a presentare il progetto i delegati del WWF di Cremona Anna Mosconi e Bassano Riboni. All’evento inaugurale hanno preso inoltre parte Angela Scotellaro, Docente Referente Aula Natura della scuola, il presidente del Consiglio d’Istituto e l’intero staff della dirigente. Presenti all’inaugurazione anche: il Vescovo Mons. Antonio Napolioni, il Dirigente dell’UST di Cremona Dottoressa Filomena Bianco, il Sindaco del Comune di Cremona prof. Gianluca Galimberti, l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, l’Assessore all’Ambiente Simona Pasquali, l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi, il Direttore Settore Politiche Educative Dottoressa Silvia Bardelli, il Direttore di Settore Progettazione e Manutenzione ing. Giovanni Donadio, il Parroco del quartiere Don Paolo Arienti, il Presidente di quartiere sig. Antonio Croci, la tutor del corso WWF sig.ra Luisa Lenta e naturalmente tutti gli alunni della scuola primaria “Guido Miglioli” accompagnati dai loro genitori.

Incorniciata da un ampio spazio verde con alberi di tiglio, olmi e oleandri che circonda la scuola, l’Aula Natura di Cremona, di circa 180 mq, comprende un orto didattico che consentirà ai circa 90 alunni della scuola primaria di monitorare il ciclo vitale delle piante e di prendersene cura personalmente, e un piccolo frutteto dove potranno raccogliere i frutti, fra cui albicocche, pere, mele, che cresceranno durante le differenti stagioni dell’anno. In una zona all’ombra di grandi alberi sono inoltre stati collocati dei tavoli con sedute e tronchetti in legno, dove alunni e insegnanti potranno svolgere le attività didattiche all’aperto e, al contempo, osservare gli uccelli che colonizzeranno le cassette nido e che potranno cibarsi nelle mangiatoie. Una piccola parte di quest’area è stata destinata alle farfalle, con piantumazione di specie botaniche che possano attirarle, oltre che un vero e proprio albergo per gli insetti. L’Aula Natura comprende poi uno stagno, dove osservare alcuni insetti e anche le rane che già popolano il canale vicino alla scuola e che potrebbero colonizzare lo specchio d’acqua. Queste installazioni aiuteranno così a stimolare l’interesse del bambino per l’osservazione degli organismi più piccoli che popolano l’ecosistema naturale e il suo funzionamento. Infine, ad arricchire l’aula di tecnologie innovative e sostenibili, la presenza di una fototrappola e della pompa fotovoltaica, che genera il movimento dell’acqua dello stagno.

L’Aula Natura diventerà quindi un luogo in cui gli alunni e i molteplici aspetti dell’ambiente naturale si potranno incontrare. Ma anche un nuovo luogo di socializzazione: la scuola primaria Guido Miglioli è infatti situata all’interno del quartiere Cambonino di Cremona, caratterizzato da una fragilità economica diffusa e da una divisione sociale generata dalle scarse relazioni fra stranieri italiani che lo popolano. La scuola svolge quindi un ruolo importante nell’integrazione sociale e già da diverso tempo vede nella natura uno strumento non solo di insegnamento ma anche di incontro: l’istituto ha creato nel giardino esterno un orto didattico, in cui affrontare con gli alunni temi come sostenibilità, biodiversità, stagionalità degli alimenti, ciclo di vita degli esseri viventi, lotta agli sprechi di cibo. Inoltre, ha manifestato una particolare sensibilità nei confronti di studenti con disabilità, aderendo al progetto di inclusione Modì.

«Nel 2021 abbiamo avviato con il WWF Italia una grande partnership dandoci come obiettivo iniziale quello di contribuire a realizzare 50 Aule Natura entro il 2024. Un obiettivo che quest'anno abbiamo deciso di rilanciare, destinando ulteriori risorse per arrivare a donare 60 Aule Natura alle scuole italiane e dare così la possibilità a migliaia di bambini di vivere a contatto la natura, imparando a conoscerla e a rispettarla - ha spiegato Riccardo Calvi, direttore Comunicazione di P&G Italia. Per questo siamo davvero felici di donare ai giovani alunni di Cremona un'Aula Natura, proseguendo in questo progetto che rappresenta un tassello fondamentale del programma di cittadinanza d’impresa “P&G” per l’Italia”, con cui stiamo realizzando azioni concrete per le persone e per l’ambiente su tutto il territorio nazionale». 

«La Natura rappresenta la "scuola" fondamentale per le giovani generazioni: come WWF siamo da sempre impegnati nel promuovere la conoscenza della natura e la consapevolezza di essere parte di un sistema di relazioni complesse, che ci lega ai sistemi naturali. In questa visione integrata l'educazione è cruciale – ha commentato Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia. Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura, progetto sostenuto e promosso da anni da Procter & Gamble Italia, offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva».

IL PROGETTO AULA NATURA

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 43 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 8.000 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e circa 20.300 bambini coinvolti.

LA PARTNERSHIP WWF - P&G

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Tullia Guerrini Rocco

10 aprile 2024 15:53

Un progetto molto interessante, che trasforma la lezione basata sull'ascolto in laboratorio d'esperienza. Complimenti a tutti coloro che si sono prodigati nel tempo per giungere a questo risultato.