7 dicembre 2022

ITER Research Ensemble, l’inaugurazione a Cremona del coro di giovani musicologi e ricercatori

Venerdì 16 dicembre alle 16.30 nella Sala Conferenze Virginia Carini Dainotti presso la Biblioteca Statale di Cremona, si terrà la presentazione ufficiale di una nuova realtà: ITER Research Ensemble. L’evento, previa prenotazione, è aperto al pubblico e sarà seguito da un intervento musicale.

Ma di che realtà si tratta? ITER Research Ensemble è un gruppo vocale e di ricerca, nato all'interno dell'Associazione Coro Facoltà di Musicologia APS per iniziativa di studenti avanzati ed ex studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia con sede a Cremona. ITER Research Ensemble è formato da giovani che svolgono ricerca musicologica cantando insieme, e che cantano insieme la musica su cui fanno ricerca. In quanto gruppo di studio ed esperienza collaborativa, si propone di coltivare attitudini sia musicali che accademiche, sviluppando progetti di ricerca e artistici che valorizzano la creatività e le competenze scientifiche di ogni membro. Questo “collettivo di studio” intende promuovere forme ibride di diffusione della ricerca e della produzione musicale, rivolte a un pubblico sia fisico che digitale attraverso performance dal vivo, pubblicazioni, eventi di divulgazione scientifica e contenuti audiovisivi. Oltre alle modalità più tradizionali di produzione e disseminazione della ricerca, ITER Research Ensemble mira a sperimentare e promuovere nuove forme di narrazione orientate alla transmedialità e all’incontro tra varie forme espressive di narrazione, transmediali e inclusive. Superando le due prospettive complementari, da una parte quella della practice-led research e dall’altra quella della research-led practice, il gruppo promuove un modo di “conoscere dall'interno” in cui le modalità dell’esperienza divengono esse stesse parte della ricerca, in ognuno dei membri di ITER come avveniva nella figura del musicus medievale, i ruoli di cantore e ricercatore si fondono delineando un profilo artistico e professionale nuovo, per noi sempre più attuale.

Una realtà innovativa sotto vari aspetti, ma che nonostante la sua recente formazione vanta già importanti traguardi: è infatti stato invitato come artista ufficiale per l’annuale concerto di Natale a Sant’Ambrogio (MI) organizzato dalla nota Associazione “Musica con le Ali”, assiduo collaboratore del Teatro La Fenice di Venezia.

E’ però nella città di Cremona che ITER Research Ensemble ha sede, e proprio per questo motivo la sera del 16 dicembre alle 21, presso la chiesa di San Sebastiano a Cremona, ITER sarà protagonista accanto al Coro Facoltà di Musicologia del tradizionale concerto di Natale.

Vi aspettiamo numerosi alla conferenza al termine della quale condivideremo un momento conviviale (è gradita la prenotazione tramite mail all’indirizzo iter.researchensemble@gmail.com) e, sperando di avervi suscitato abbastanza curiosità, vi aspettiamo numerosi anche la sera al concerto di Natale!


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti