11 giugno 2021

J.P. Morgan Asset Management per Walcor a sostegno del piano di rilancio in attesa di Invitalia

Il piano di rilancio di Wal-Cor potrà contare sull’apporto di un nuovo investitore internazionale che nei giorni scorsi ha raggiunto un accordo con la società per un intervento nel capitale della Wal-Cor. J.P. Morgan Asset Management, leader mondiale degli investimenti e parte della J.P. Morgan Chase & Co., all’esito di un processo competitivo di ricerca di un investitore, gestito direttamente da Brera Advisory di Milano, società di consulenza specializzata in operazioni di M&A ha siglato un accordo per sostenere l’azienda.

La squadra della divisione Global Special Situations di J.P. Morgan Asset Management ha mostrato fin da subito forte sensibilità al progetto di salvataggio di un’azienda storica italiana, che dal 2019 sta lottando per la sopravvivenza e per la tutela della continuità, oltre che per la salvaguardia dei numerosi posti di lavoro, condividendone gli obiettivi del piano di risanamento.

L’azienda, dopo la scomparsa improvvisa del socio di maggioranza, infatti, aveva avviato un percorso di ristrutturazione del debito e di risanamento, mediante il deposito di una domanda di concordato preventivo in continuità, nel tentativo di preservare la continuità delle produzioni, poi oltremodo condizionate dalla emergenza sanitaria Covid 19. Tempestiva è stata, peraltro, l’iscrizione nel Registro dei Marchi storici di eccellenza italiana nel novembre 2020 che le ha consentito di poter maturare i requisiti per accedere al supporto statale di cui all’art. 43 del decreto Rilancio: sono state pertanto immediatamente avviate le trattative con Invitalia, gestore del Fondo di intervento per la salvaguardia dell’occupazione e della continuità. Si apre, quindi, un nuovo futuro per Walcor e per tutti i dipendenti e collaboratori, con l’auspicio di poter ottenere a novembre l’adesione di tutti i creditori, con un progetto di rilancio che vedrà la compartecipazione di J.P. Morgan Asset Management ed, all’esito del processo amministrativo di valutazione dell’investimento, di Invitalia. Walcor potrà ora guardare avanti con maggiore tranquillità e con un piano di rilancio che prevede il potenziamento delle attività sul territorio cremonese.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti