30 agosto 2021

La ciclabile di San Rocco dopo quattro mesi ancora in condizioni pietose. Lunghi tratti senza alcuna protezione in attesa del rifacimento promesso

Sono trascorsi oltre quattro mesi dalla prima segnalazione. Allora si era all’inizio della primavera, oggi siamo alla fine dell’estate, ma le condizioni della pista ciclabile che da San Rocco porta a Bosco ex Parmigiano, sono sempre le stesse. La staccionata che la separa dal corso d’acqua a fianco è caduta in più punti, lasciando lunghi tratti della pista senza alcuna protezione, con estremo pericolo sia per i ciclisti che per i numerosi amanti delle passeggiate, interi nuclei familiari con bambini al seguito. In assenza di manutenzione costante il legno è marcito, le palificazioni sono state divelte a giacciono abbandonate lungo il tragitto. Mancano anche alcuni tratti della protezione lungo il cavo Cerca, nel tratto urbano della pista ciclabile, dove la sede stradale è più stretta. Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva dichiarato che sarebbe stata posta attenzione lungo il percorso della ciclabile, con la stesura di un progetto di rifacimento di tutta la staccionata lungo la ciclabile San Rocco - Bosco ex Parmigiano, di un costo presumibile di circa 100 mila euro. Ma nulla è cambiato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


harry

30 agosto 2021 09:40

Non c'è bisogno di rifare tutta la staccionata, sono da sistemare alcuni brevi tratti e consolidarne altri. Costerebbe meno, forse, e ciò che avanza si potrebbe utilizzare per rifare la segnaletica orizzontale delle ciclabili, praticamente invisibile. E posizionare cestini portarifiuti nei punti strategici (panchine) sul cavo Cerca. Le scarpate abbondano di rifiuti plastici adesso nascosti dalla vegetazione spontanea.

PierPiero

30 agosto 2021 09:54

Se non sbaglio, l'amministrazione Perri aveva previsto anche di illuminare la ciclabile su tutto il tratto, sino a Gerre de Caprioli. E, sempre se non sbaglio, la competenza è tutta sul Comune di Cremona.
Poi non se n'è fatto più nulla ma vista l'elevata frequentazione tutto l'anno, forse sarebbe il caso di prevedere anche di metterci qualche luce. Fatta senza la luce solare ha dei punti decisamente bui.

Enzo

30 agosto 2021 10:36

Vero, la staccionata lungo il Cavo Cerca è nello stato penoso che la foto documenta. Ma, mi ha fatto notare un esperto di legnami, il vizio sta all'origine: cioè nell'aver usato pali di abete che è particolarmente marcescibile. L'esperto ha portato ad esempio la lunga durata degli antichi pali per le linee telefoniche ed elettriche, in legno di robinia . Come dire: quando si progetta un'opera che si vuole di soddisfacente risultato, occorrono progettisti competenti di tutti i materiali che vi verranno installati.