La Coppa Kodokan festeggia la sua 50 esima edizione
Dopo che nel 2021 il Kodokan Cremona ha spento le sue prime 50 candeline, anche la Coppa Kodokan è giunta alla sua cinquantesima edizione, quella riguardante i risultati sportivi del 2022, che ha visto in gara 19 atleti, in un totale di competizioni in cui gli stessi hanno raccolto 24 medaglie: 8 ori, 8 argenti e 8 bronzi.
Ieri nella palestra di via Corte a Cremona, si è colta l'occasione per riunire la grande famiglia del Kodokan per festeggiare i vincitori della competizione ed aprire l’anno sportivo 2023. Gli ospiti dell’evento in un dojo gremito di atleti, amici e genitori sono stati: ospiti Radi Giovanni, Gigi Torresani, il Presidente del Panathlon Cremona Roberto Rigoli, l’assessore allo sport del comune di Cremona Luca Zanacchi, Angelo Benassi, Ennio Voltini e Claudio Arisi agonisti del primo Kodokan.
Non poteva che essere Andrea Sozzi, che insieme alla sorella Ilaria portano avanti in dojo di via Corte con la passione e l’impegno tramandato dall’indimenticato Maestro Giorgio Sozzi, dare il benvenuto ai presenti: ‘Dal 1973 Giorgio Sozzi ha istituito la Coppa Kodokan che è un campionato interno per i soli agonisti che decidono di partecipare a competizioni. L’agonismo è una possibilità, ma non è un obbligo, è uno di vedere il Judo, ma non l’unico, forse neanche il più importante. Chi sceglie di fare competizioni partecipa di diritto a questo campionato, i punteggi che vengono accumulati dipendono dall’età, dal tipo di competizione, nazionale o internazionale, oppure un trofeo piuttosto che un campionato, che portano ad accumulare punti nell’arco dell’anno solare, che una volta sommati determinano la classifica finale ed il vincitore della coppa.Tra una cosa e l’altra siamo arrivati alla 50a edizione nella prima edizione io non c’ero, ma abbiamo qui chi l’ha vinta, Claudio Arisi, vincitore di diversi titoli nazionali, un quinto posto ai campionati mondiali militari. Dal 1973 ad oggi abbiamo avuto 185 atleti che hanno partecipato e l’hanno vinta solo in 20 di cui 7 ragazze’.
Immancabile l’intervento dell’assessore allo sport del comune di Cremona, nonché amico di lunga data del Kodokan, Luca Zanacchi: ’Quando Andrea mi ha mandato un messaggio chiedendomi se potevo essere presente, ho accettato subito perché per me è quasi un obbligo, ma soprattutto un piacere sincero, perchè apprezzo la genuinità ed il clima che si respira dentro il Kodokan, che rappresenta quella emanazione figlia della famiglia Sozzi. L’occasione è la cinquantesima edizione della Coppa Kodokan e venire qui vuol dire sempre vedere tantissimi giovani, tantissimi bambini, che rappresenta un valore aggiunto per la città, oltre che alla realtà sportiva del Kodokan. Grazie a tutti gli atleti, grazie ad Andrea ed Ilaria e soprattutto grazie alle famiglie che ci credono e che sono fondamentali in questo contesto sportivo e sociale’.
Sono seguite poi le esibizioni sul tatami di atleti agonisti di Judo, Kata e Ju-no Kata, molto apprezzati e molto applauditi.
Prima della premiazione della classifica dei primi 10 atleti, sono stati premiati anche gli altri atleti partecipanti: Musashi Sakamoto, Elisa Guernelli, Davide Vecchi, Filippo Galante, Matteo Pedretti Antonio Capozzoli, Vladimir Voltini, Fabio Fiorini, Eugenio Bodini.
Vincitore della 50esima edizione della Coppa Kodokan 2022 è stato Gabriele Adorno, davanti a Nicole Capelli e Simone Ruggiero.
Gli altri atleti della top ten sono stati in ordine: Gabriel Gosi, Matteo Testi, Valentino Armeni, Mattia Savi, Mirco Bettelli, Letizia Portesani, Pietro Briceag. Dopo i ringraziamenti ed l’immancabile saluti ‘REI’ che apre e chiude ogni sessione sul tatami, tutti i presenti si sono dedicati al tanto agognato quanto immancabile banchetto finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti