La Festa delle trottole ha richiamato alle Colonie Padane frotte di famiglie tra giochi della tradizione e del mondo intero
Due giorni intensi alle Colonie Padane tra giochi d'antan e moderni e tutta l'oggettistica artigianale legata al divertimento per la Festa delle Trottole costruite da maestri trottolai provenienti da tutto il mondo. Un mondo magico per grandi e piccoli a dimostrazione che un giocattolo, appunto la trottola, la cui origine si perde nella notte dei tempi non tramonti e resista anche ai giochi elettronici più sofisticati. Ovviamente tante famiglie per regalare ai propri bambini uno spettacolo straordinario dove la tradizione, la bravura artigianale e la fantasia l'hanno fatta da padroni. Particolarmente ammirati i giochi antichi in legno. Spettacolo a sè l'esibizione di Rocco Cosca, il più grande lanciatore di trottole del mondo.
In tanti hanno seguito esibizioni e spazi ad hoc nei quali i visitatori hanno potuto ascoltare la storia dei giochi di una volta oppure, come per la Buca del Coboldo, per i giochi da tavolo e le interminabili partite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti