19 ottobre 2025

La "prova-verità" del sindaco Virgilio in auto da Castelvetro fino alla rotonda di Largo Moreni: solo 6 minuti per arrivare in viale Po. Lo scandalo del ponte

Qualche criticità (superabile, come ad esempio la linea continua davanti al benzinaio che potrebbe tornare discontinua per permettere il rientro in città), l'autentico scandalo dello stato del ponte in ferro (finanziato nel 2017 ma con un cantiere che si è perso per strada), qualche rallentamento ma polemiche eccessive per un intervento mirato a mettere in sicurezza pedoni e ciclisti. Questa la diagnosi del sindaco Andrea Virgilio apparsa sul suo profilo social (con parecchi commenti discordanti) dopo che il primo cittadino ieri si è messo al volante della propria auto provando il percorso Castelvetro-Cremona e utilizzando la discussa rotonda di Largo Moreni, postando il video della “prova-verità”.

Insomma per il primo cittadino sembrerebbe tutto a posto e giudica “Le polemiche che ci sono state sono state estremamente eccessive“.

La partenza di Virgilio è al semaforo di Croce Santo Spirito, l'ultimo di Castelvetro nella tratta verso Cremona. Partenza quando manca un minuto alle 8, qualche auto in fila prima dell'imbocco del ponte. “Questo tratto che è quello più critico: stiamo andando ad una velocità di 30 chilometri orari. Penso che il vero scandalo di questo tratto sia il ponte in ferro, perchè richiede da tempo interventi strutturali. Sono stati finanziati otto anni fa, nel 2017. Come istituzioni cremonesi non sappiamo le tempistiche e non sappiamo nemmeno se si farà questo intervento, quando si farà, i disagi che andrà a generare il cantiere”, racconta mentre guida. Comunque a quattro minuti dalla partenza da Castelvetro, il ponte è superato. Virgilio è in viale Po alle 8,05. Afferma di averlo percorso in diversi orari mettendoci nel tardo pomeriggio dai 9 ai 12 minuti. E aggiunge: “Il vero problema viabilistico sia il ponte e un’arteria che nel corso degli anni è stata appesantita da insediamenti commerciali e produttivi, e nonostante questo la viabilità è rimasta inalterata”.

E per chiudere definitivamente la polemica aggiunge: “La rotatoria l’abbiamo fatta perchè abbiamo ricevuto dei finanziamenti finalizzati a mettere in sicurezza in alcuni tratti sensibili del quartiere Po, pedoni e ciclisti, quindi quell’infrastruttura si è trasformata con quell’obiettivo, mantenendo sempre la viabilità e portando le auto a rallentare nel momento in cui si immettono sulla rotatoria

https://www.facebook.com/share/v/1BVUiaRp4s/


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Luigi

19 ottobre 2025 08:25

Dimissioni subito!
( caro sindaco faccia la prova alle 7 di lunedì e non sabato e domenica)
Inoltre la "seconda corsia" non è utilizzata perché due macchine non ci passano!
Restituite di tasca vostra i soldi alla Commissione europea!

Daniro

19 ottobre 2025 09:26

Il Sindaco, molto molto giustamente, dice di voler mettere in sicurezza pedoni e ciclisti ma, mentre passa lungo viale Po, non si accorge delle auto parcheggiate tra i platani che, attraversando la ciclabile, mettono a repentaglio la sicurezza dei ciclisti e riducono lo spazio di transito dei pedoni.

Roberto

19 ottobre 2025 10:17

Visto il video che, non mi si voglia, sembra in tutti gli effetti una presa per il culo verso i cittadini cremonesi (e non solo)....io mi reco alla Baldesio tutti i giorni dopo il lavoro e, quindi, ho visto l'evolversi della situazione dall'inizio alla fine...dunque il sig. Virgilio, in parole povere, sostiene che tutto ciò per cui ci si lamenta sono tutte balle infondate....con la battutina finale che "bisogna stare più sulla SINISTRA che sulla DESTRA".....battutina alla quale mi permetto di rispondere con un'altra battuta del compianto Principe della risata, Totò..."MA MI FACCIA IL PIACERE!!!".
Complimenti anche, cmq, a chi l'ha votato...

Chicca

19 ottobre 2025 15:26

Roberto le do ragione,anchio passo ogni mattina ma è un caos,hanno ristretto le corsie quindi forti rallentamenti,in più per andare alla piscina bisogna zizzagare col rischio di investire qualcuno ma non per la velocità però! Sicuramente ci abitueremo però a mio avviso è una gran boiata!!!!

Andrea

19 ottobre 2025 12:15

Caro sindaco, il suo lauto stipendio viene pagato anche con le tasse dei contribuenti.
Abbia un minimo di rispetto verso di essi.
Lei , come tutto l’apparato politico, vive in un mondo parallelo …9 mesi di disagi per realizzare un cosa simile. Il rispetto non sapete assolutamente cosa sia.

Alessandra

19 ottobre 2025 12:43

Non c'era bisogno dei suoi viaggi bastava si fosse posizionato nei pressi e vedeva tutto benissimo le code la ciclabile quasi più larga della corsia,e la stessa praticamente nelle ore di punta vuota. Il cordolo all'inizio della ciclabile molto pericoloso. Credo che le critiche devono spronare a migliorare,ma forse qui non si può migliorare nulla? Era meglio prima

Il Pontormo

19 ottobre 2025 15:03

rivolto agli elettori di codesti illuminati amministratori: chi è causa del suo mal pianga se stesso

Presario

20 ottobre 2025 18:10

Certo quelli come te hanno votato e mandato in parlamento la santa ....

Manuel

19 ottobre 2025 16:29

Non sto qui ad esprimere ciò che penso sui lavori pubblici (stato, regione, comune) e sull’uso i fondi PNRR. Non mi imbarco in discussioni sul progetto Largo Moreni, perché non affrontato spesso.
La cosa che mi intriga è l’atteggiamento il sindaco Virgilio, guascone e concreto, prova a sfidare critiche, stroncature sperimentando il percorso in prima persona: bravo, così si fa.
Come logico immaginare, la prova non ha fatto altro che inasprire gli animi di acerrimi nemici, come pure di semplici autisti perplessi: certo la prestazione del sindaco non può essere definita esaustiva, poiché non ripetuta e perché egli non è il Cristo in terra.
Così io provoco e propongo: perché Virgilio non riprova il “temerario” percorso in compagnia di consiglieri d’opposizione e semplici cittadini titubanti o imbufaliti?
Ne guadagnerebbero Cremona, l’attuale amministrazione, la cittadinanza tutta... ed i punti “non conformi”, verrebbero adeguati, rimossi, ripensati.
Come dice il proverbio: duu fa ooen, ooen fa nisooen!

Ezio

19 ottobre 2025 18:43

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza voleva rappresentare un'opportunità chiave per l'Italia, focalizzandosi su obiettivi principali: migliorare l'efficacia dell'azione pubblica attraverso una governance più efficiente; potenziare l'iniziativa privata incentivando e migliorando infrastrutture; ridurre i divari infrastrutturali e potenziando il tessuto produttivo delle aree urbane. Il vasto programma di riforme e investimenti delineato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza voleva offrire al Paese l’opportunità di rafforzare questi ambiti, affrontando con il sostegno di mezzi finanziari significativi alcuni dei problemi strutturali che ormai da un quarto di secolo ne frenano la crescita. Ciò che a Virgilio sfugge, in tutta questa storia di Largo Moreni (e di tutti gli altri interventi PNRR fatti con i piedi), è che gli innegabili successi conseguiti dall'Europa nel ridurre le disuguaglianze tra i singoli Stati membri stanno facendo emergere i problemi che rimangono insoluti nonostante gli investimenti. E questo per poca o nulla lungimiranza delle Amministrazioni attuatrici. Detto in soldoni: se usi male i fondi facendo opere inutili che oltretutto non agevolano gli spostamenti, poi dovrai gestire problemi più grossi che riguarderanno l'economia della città che rallenta o insediamenti produttivi che si sposteranno. E non sarà nè colpa dell'UE nè del Governo. E qualcuno, magari, verrà a citofonare per chiedere conto...

Luigi

19 ottobre 2025 18:56

Considerato che in 10 minuti vai da Vescovato a Cremona, impiegarne 6 da Castelvetro a Viale Po non mi sembra quel grande record 🫨

Stefano ETN

19 ottobre 2025 21:28

Rotatoria a parte: ma davvero il Sindaco si esprime così? Le dichiarazioni virgolettate sono linguisticamente imbarazzanti, con frasi sconnesse e involontariamente comiche (“le polemiche che ci sono state sono state estremamente eccessive”). Sembrano dichiarazioni tradotte maldestramente in italiano con ‘Google traduttore’ dall’ostrogoto.

Adaugo Chioma Aliliafu

20 ottobre 2025 10:47

Io fortunatamente non l’ho ancora percorsa. Ma controbattere con altri video no? Ho visto commenti che dicono che il Sindaco di Castelvetro ha percorso il tratto imputato di sabato, altri dicono di giovedì. Non si può specificare quando ha effettuato questo “test”? Prima dell’articolo capeggia 19 ottobre, viene detto che ha percorso il tratto della “discordia” ieri, quindi andando indietro di 1 giorni il 18 ottobre, sabato.