La Regione punta a riportare l’autorità portuale in capo alle province di Cremona e Mantova
Si riorganizzano i porti di Cremona e Mantova. In particolare, “Regione Lombardia riporta l’autorità portuale in capo alle province di Mantova e Cremona", contribuendo a dare "maggiore autonomia e chiarezza ai territori”. A renderlo noto, attraverso una nota stampa, è il consigliere regionale della Lega, Federico Lena. Dunque le competenze tornano dalla Regione Lombardia a quella che era l'azienda dei porti di Cremona e Mantova con a capo le due Province.
Dichiara Lena: "Sono stati approvati oggi all’unanimità nella V Commissione territorio e infrastrutture di Regione Lombardia quattro emendamenti tecnici, alla Legge di semplificazione 2022, sul sistema idroviario Padano Veneto per riportare l’autorità portuale in capo alle province di Mantova e Cremona".
“Gli emendamenti - prosegue - sono stati richiesti dalle due province e concertati con gli uffici di Regione Lombardia e i Consiglieri del territorio, tutti firmatari degli emendamenti medesimi. Nello specifico si tratta di:
- attribuzione delle funzioni di autorità demaniale e portuale alle province di Mantova e Cremona all’interno delle aree funzionali allo sviluppo delle attività portuali;
- attribuzione di nuovi ambiti portuali ai porti di Mantova e Cremona alle rispettive province che svolgono funzioni di autorità demaniale;
- procedura per l’approvazione del Piano Regolatore Portuale dei porti di Mantova e Cremona per i rispettivi ambiti;
- esercizio da parte delle Province di Mantova e Cremona di funzioni e attività in materia di gestione del sistema idroviario padano/Veneto che includono aree funzionali allo sviluppo dei due porti, compresi il pontile Pipeline di Viadana, Porto Catena a Mantova e la banchina di Casalmaggiore a Cremona".
“Con l’approvazione di questi testi - conclude il consigliere regionale - prosegue la stretta collaborazione di Regione Lombardia con i territori per dare loro una maggiore autonomia in termini di gestione e ristabilire ordine nelle varie competenze. Un ringraziamento alle colleghe, il Presidente della Commissione territorio e infrastrutture Claudia Carzeri (FI) e Silvia Scurati (Lega) relatrice degli emendamenti approvati oggi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti