31 gennaio 2023

La settimana prossima via al cantiere del Supermercato Despar nell'area dell'ex Snum di via Giordano. Ancora in attesa delle indicazioni della Soprintendenza per la piattaforma

Prenderà il via la prossima settimana il cantiere per la realizzazione del supermercato Despar nell’area ex Snum di via Giordano. Nei giorni scorsi la concessionaria del marchio Aspiag Service srl, che ha acquistato l’area da Findonati, ha presentato in Comune la Cilas, passaggio fondamentale per l’iniziare i lavori. Peraltro si attendono ancora le indicazioni della Soprintendenza per la conservazione e valorizzazione della piattaforma Biglieme restaurata, che darà l'esatta dimensione della possenza delle mura di Cremona che qui rappresentavano il lato più esposto agli attacchi dal fiume. La realizzazione del supermercato Despar interesserà il lato lungo via Ratti, mentre il resto dell’area rimarrà completamente aperto. E’ stato nel frattempo perfezionato l’innesto di via Bosco sulla nuova rotonda con via Giordano e via Cadore, con la realizzazione di una nuova corsia in entrata, dopo che la sperimentazione ha avuto un buon riscontro. Il tracciato è già definitivo, così come le aiuole a protezione dei pedoni una volta che sono stati eliminati i semafori. Lungo tutto il perimetro dell'area intanto è stato completamente demolito il muretto di recinzione.

Despar, che ha molti punti vendita collegati in provincia di Cremona ma è il primo supermercato con questo marchio in città.  Il marchio con l'abete è tra i brand retail più diffusi al mondo. Spar è una società cooperativa fondata nel Paesi Bassi nel 1932. Nel 1960 nasce in Italia il consorzio Despar. Spar è presente in moltissimi paesi europei, in alcuni africani, in Russia, Cina e Australia.

La proprietà Findonati aveva tre offerte, poi la scelta è caduta sul gruppo internazionale con sede italiana nel padovano. Il gruppo in Italia fa riferimento ad Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna e Lombardia, opera nel settore della grande distribuzione organizzata, vendendo all’ingrosso e al dettaglio prodotti alimentari e non.  Nei territori in cui è presente gestisce 247 punti vendita diretti a insegna Despar, Eurospar e Interspar e rifornisce 323 punti vendita affiliati. Assieme alle concessionarie SPAR di Austria, Slovenia, Croazia e Ungheria, Aspiag Service fa parte del gruppo SPAR Austria, la più grande realtà territoriale all’interno di SPAR International.  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti