Le vecchie lavagne finiscono in cantina, protestano gli insegnanti: "Potevano convivere con quelle nuove elettroniche". Il caso Virgilio
Il pensionamento della vecchia lavagna diventa un caso in alcune scuole. La soppressione del vecchio strumento in ardesia con la LIM sta provocando malumore e irritazione tra i docenti che spesso, pur usando il nuovo strumento elettronico, spesso utilizzano anche la vecchia lavagna come mezzo d'insegnamento. L'ideale – sottolineano alcuni docenti – sarebbe l'utilizzo misto. Ma alcuni dirigenti scolastici hanno deciso di mandare in cantina la vecchia lavagna di ardesia lasciando solo in classe quella elettronica.
E' il caso della scuola media Virgilio dove le lavagne di ardesia tolte dalle classi ha creato irritazione e malumore diffuso. Molti insegnanti hanno manifestato alla Dirigente Scolastica la loro contrarietà soprattutto per ragioni di ordine pratico: avere due strumenti in classe è meglio che averne uno solo. Tutte le istanze, singole o di gruppo, sono state ignorate. Le lavagne sono state rimosse e sono finite negli scantinati.
Alla Virgilio la questione sarebbe anche approdata in Collegio Docenti, luogo deputato alla discussione delle questioni di natura didattica e metodologica. Alcuni insegnanti avrebbero chiesto anche in quella sede il ritorno alla doppia lavagna, richiesta bocciata dalla Dirigente che si sarebbe giustificata affermando che il Comune ha mandato propri operai con il solo incarico di rimuovere le vecchie lavagne in ardesia anche per ragioni di spazio (ma, come dimostra la foto tolta dal diario di istituto i due strumenti potevano benissimo convivere). Inoltre la presenza delle vecchie lavagne avrebbe condizionato l'apprendimento e l'utilizzo del nuovo mezzo da parte degli insegnanti, sempre secondo la Dirigente. Altri docenti, pur evidenziando nello stesso collegio la validità della LIM, avrebbero sottolineato come le lavagne d'ardesia ne sarebbero state un utile supporto didattico soprattutto quando la rete provinciale scuole non ha connessione (come sovente succede).
Nelle foto lo scantinato dove sono finite le lavagne di ardesia, lo spazio di coesistenza tra LIM e lavagne nonché il nuovo strumento elettronico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
22 aprile 2021 20:29
La mania di tentare di apparire come i più "moderni" e "aggiornati"!
Ma il competente ministero e il provveditore non danno indicazioni in materia?