26 gennaio 2026

Leadership al femminile e impegno sociale: la cremonese Gabriella Martani ha ricevuto a Montecitorio il premio “Standout Woman & Man Award”

Un riconoscimento all’impegno e all’abnegazione di uomini e donne che durante la propria attività professionale si distinguono per azioni straordinarie: il premio internazionale “Standout Woman & Man Award”, giunto alla sua decima edizione, è stato assegnato a un’eccellenza del territorio di Cremona e provincia. È stata infatti Gabriella Martani, CEO di Eurotecno -l’impresa di Castelverde (CR) che opera nel noleggio mezzi per il sollevamento e il trasporto, assistenza, logistica e formazione- a ritirare l’ambito premio nel corso della cerimonia che si è tenuta nei giorni scorsi nello storico Palazzo Montecitorio a Roma.

Il premio nasce all’interno di Expo 2015 presso la Commissione Europea da un’idea di Beau Toskich, che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale; negli anni successivi il premio si è ampliato con una sezione maschile, in modo da dare rilievo anche a uomini eccellenti e ad aziende in grado di sviluppare progetti innovativi e di welfare. Giunto alla decima edizione e patrocinato dal Parlamento Europeo, dalla Consigliera di Parità della Regione Lombardia, Anna Maria Gandolfi, Unioncamere, ANCI Nazionale e numerose altre associazioni di categoria, lo “Standout Woman & Man Award” seleziona in numerosi settori le donne e gli uomini che meglio si sono contraddistinti per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungere elevati e ambiziosi obiettivi.

“Ricevere questo premio in una sede come Montecitorio è un onore che desidero condividere  con donne e uomini straordinari, distinti per visione, passione, impegno e capacità in diversi ambiti sociali”, ha dichiarato Gabriella Martani. “Questo riconoscimento per me è ancora più prestigioso perché la mia candidatura è stata proposta da Soroptimist International d’Italia, associazione che da sempre agisce come una voce universale per le donne e che ringrazio profondamente per la fiducia e la stima. Un grazie speciale ad Annamaria Gandolfi, Consigliera di Parità della Regione Lombardia, vera anima ispiratrice di questo premio, capace di far emergere la straordinarietà dall’ordinario. Porto con me gratitudine, responsabilità e un rinnovato impegno a contribuire, ogni giorno, alla costruzione del valore per le persone, per il mio territorio e per il Paese. Un grazie particolare alle persone speciali che mi affiancano ogni giorno e che sono la mia forza più grande. Questo risultato è anche il riflesso del loro valore”.

Dopo la scomparsa del fondatore, l’ex marito Pierluigi Guarneri venuto a mancare prematuramente nel 2014, Gabriella Martani ha raccolto l'eredità aziendale, dimostrando nel corso degli anni una leadership caratterizzata da una visione strategica, una significativa attenzione all'innovazione e una profonda responsabilità sociale, riuscendo a dar vita a un modello di governance al femminile distintivo e vincente, con una candidatura nel 2023 al prestigioso Premio Bellisario. Sul territorio l'azienda si è sempre orientata alla valorizzazione delle persone e al supporto di numerose realtà del territorio cremonese, quali la Fondazione "I Bambini delle Fate", la Società San Vincenzo De Paoli, la Occhi Azzurri Onlus e il centro diurno Cremona Solidale. 

Sul fronte educativo, l’impresa investe in percorsi formativi, attività di orientamento e tirocini in collaborazione con scuole secondarie di primo grado, istituti superiori e università attraverso progetti dedicati a ridurre la distanza tra scuola e lavoro. Eurotecno sostiene anche il mondo dello sport, attraverso la sponsorizzazione di realtà locali di eccellenza come la Vanoli Basket Cremona.

Il prestigioso premio è stato assegnato da un Comitato di valutazione composto dalla Consigliera di Parità di Regione Lombardia, dalla Consigliera di Parità Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Filomena D’Antini, da PromAzioni360/Standout Woman & Man Award, Soroptimist International d’Italia, FIDAPA, ANDE, dall'Associazione Internazionale EWMD (European Women Management Development) e Noi Rete Donne.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti