Maltempo in provincia. La situazione a Torre de' Picenardi. Strade allagate e comunicazioni interrotte
Torre de' Picenardi - Il forte vento e le violenti piogge di questa notte hanno messo a dura prova il territorio lombardo provocando situazioni di allagamento nel piccolo centro creando situazioni di disagio per la viabilità. Il Sindaco Mario Bazzani si è prontamente mosso per accogliere le segnalazioni dei cittadini. Chiuse alla viabilità le strade che collegano Torre a Ca' d'Andrea e a Pozzo Baronzio. É ancora allerta in Lombardia. La perturbazione atlantica che sta interessando gran parte delle regioni settentrionali del Paese continuerà a portare condizioni di maltempo, con piogge diffuse e locali temporali. In Lombardia la Protezione civile ha diffuso l'allerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
27 febbraio 2024 17:33
Hanno tolto tutte (o quasi) le piante che adornavano fossi e canali, hanno scavato gli alvei, hanno polverizzato la vegetazione erbacea ed igrofila, hanno cementificato, rettificato, intubato, sifonato, tutto in nome del progresso, dell’efficienza, della funzionalità (agricoltura, manutenzione); una banalizzazione territoriale scriteriata, tanto stupida, quanto masochista; non ci sono più rane; eppure i corsi d’acqua esondano ancora, allagano le campagne, invadono le strade, creano disagi quelle poche volte che piove.
Per fortuna c’è la Nutria, parafulmine di tutte le nefandezze umane!
Nessuno però sottolinea come negli ultimi cent’anni dal 30% al 50% del reticolo idrico minore sia stato eliminato, accorpato, intubato e questo, per una pianura alluvionale, già pesantemente bonificata è stato una sciagura, nell’indifferenza quasi totale.