Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo. Nella sua canzone c'è il talento del cremasco Davide Simonetta
Meritatamente Marco Mengoni ha vinto il Leone d’Oro sanremese e, con lui, il co-autore cremasco Davide Simonetta da Bagnolo. Quest’anno Simonetta al Festival di Sanremo, insieme ad altri autori ha firmato pezzoni quali “Due vite” di Marco Mengoni; “Made in Italy” di Rosa Chemical (settima classificata) e “Tango” di Tananai (quinto posto per lui).
Il legame di Simonetta con l’Ariston è consolidato. Uno dei primi Festival è nel 2015 con «Il mondo esplode tranne noi» dei Dear Jack. Nel 2017 scrive, insieme a Paola Turci, «Fatti bella per te»; l’anno successivo torna con «Il mondo prima di te» scritto insieme ad Annalisa (cui è stato legato sentimentalmente) e «Così sbagliato» de Le Vibrazioni. Insieme alla band milanese è di nuovo sul palco dell’Ariston nel 2020 con «Dov’è». Trascorre un anno ed è la volta di «Dieci» di Annalisa e «Chiamami per nome» di Francesca Michielin e Fedez, che lo vedono per la prima volta in veste di produttore a Sanremo: i due brani nascono nel suo studio di Bagnolo Cremasco, a metà strada tra Milano e Cremona, il suo centro in mezzo al mondo.
Ah… Nella scorsa edizione non c’è stata solo la firma in “Sesso occasionale”: il tocco di Simonetta era presente anche nella cover di Raffaella Carrà «Comincia tu», interpretata proprio da Tananai con Rosa Chemical. E aveva interagito pure con Emma e Francesca Michelin nella seratona revival.
Si’… senza dubbio Simonetta è uno degli autori più prolifici e apprezzati degli ultimi anni. E adesso dopo aver trionfato con Mengoni e aver conquistato, in passato, il secondo il terzo posto, cosa si inventerà Davide da Bagnolo Cremasco? Lo scopriremo vivendo, ma sicuramente sta già ricercando nuovi stili da suonare e nuove sfide da intraprendere. Ora però per lui e i suoi collaboratori è tempo di festeggiare il trionfo con Marco Mengoni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti