Musica e fiabe per i più piccoli: torna “Musica Favolosa”, il progetto del Conservatorio Monteverdi per le scuole del territorio
Lunedì 6 ottobre alle ore 11 verrà riproposto, per le scuole del territorio, presso il teatro Monteverdi di Cremona, lo spettacolo per bambini e famiglie “Musica Favolosa”, rappresentato per la prima volta all’Auditorium del Museo del Violino.
Nell’ambito della programmazione didattica, e soprattutto per promuovere lo studio di uno strumento musicale, Il Conservatorio Claudio Monteverdi da diverso tempo organizza lezioni concerto, piccole rassegne dedicate alle scuole, e lezioni prova, con particolare attenzione al repertorio e alla diffusione della buona musica.
Ormai da diversi anni gli allievi del Monteverdi si dedicano, all’interno della produzione musicale voluta dal Ministero stesso, a realizzare e proporre per i più piccoli spettacoli musicali, ideati e curati dall'attore Massimilano Pegorini, in cui recitazione, suono e mimica convivano. Si tratta di favole musicali e di brani strumentali semplici e coinvolgenti che hanno incontrato il favore del pubblico dei più piccoli fin dalla loro prima esecuzione.
I brani musicali, che commentano le storie di Giacomino e il Fagiolo Magico e di Hansel e Gretel, sono stati composti dal Maestro Giuseppe Caffi, attualmente Direttore del Conservatorio.
La partecipazione delle scuole sarà numerosa e il teatro sarà al completo.
In occasione di questo evento il Conservatorio distribuirà gratuitamente il DVD delle favole registrate presso il Museo del Violino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti