Non solo food a Cremona, anche il mondo della liuteria è in movimento. Nuova apertura dello store Grandi Liutai Italiani in via XX Settembre
E così i cremonesi non sono solo affamati? Se in alcuni periodi sembra che a far parlare di sè sia solo il mondo del food, la liuteria cremonese è pronta a smentire questa voce. Da tempo infatti si analizzano i dati del turismo incrociati a quelli del commercio e si è osservata, soprattutto dopo che l'UNESCO ha dichiarato il saper fare liutario Patrimonio immateriale dell'umanità, la grande importanza che ha il settore sull'economia cittadina.
Oltre al grande richiamo che ha la Scuola Internazionale di Liuteria, l'Accademia Cremonensis e anche il fiorire di nuove botteghe in una città che ne conta già a centinaia, è un forte segnale di quanto questo mercato per la città sia in grande fermento. All'angolo di Via Milazzo sono da qualche giorno iniziati i lavori per una nuova bottega liutaria e nelle scorse ore si sta lavorando nelle vetrine da poco lasciate da Uggeri Pubblicità che saranno presto pronte ad ospitare uno store di Grandi Liutai Italiani. Nato nel 2002, il brand tutto cremonese si occupa di servire i liutai di tutto il mondo con prodotti specifici per la costruzione dei pregiati strumenti Made in Cremona. Un mercato in espansione che ha portato lo store gestito da Cristian Amighetti a trasferirsi da via Stella alla ben più visibile via XX Settembre. Spazi più ampi, passaggio più frequente e maggiore facilità di raggiungimento del luogo sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto la proprietà a spostarsi alle spalle della Cattedrale. L'apertura del nuovo ampio locale è prevista per fine maggio a un passo, tra l'altro, dalla nuova sede del Conservatorio di Cremona a Palazzo Grasselli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti