Nostra intervista a Davide Simonetta: “Vincendo Sanremo ho realizzato il mio grande sogno. Ora New York con Veronica, poi subito in studio”.
Primo posto come co-autore della canzone ‘Due Vite’ cantata da Marco Mengoni, trionfatrice al Festival di Sanremo 2023 e “Premio Giancarlo Bigazzi”: miglior composizione musicale, assegnata dall'Orchestra del Festival di Sanremo, per la stessa. Quinto posto in graduatoria con la commovente ballata (scritta coi suoi collaboratore e amici Alessandro Raina e Paolo Antonacci) ‘Tango’ di Tananai e ottavo con ‘Made in Italy’ di Rosa Chemical. Insomma, con il fantastico Triplete nella Top Ten Festivaliera, il Sanremo di Davide Simonetta (autore, compositore, musicista e produttore) da Bagnolo Cremasco è stato veramente bestiale.
Come ci si sente Davide ad aver trionfato all’Ariston?
Ho realizzato il mio ultimo sogno musicale e provo sensazioni incredibili. Ci tenevo tantissimo ad affermarmi nella massima competizione canora italiana e dopo tante edizioni festivaliere pazzesche e dense di successi, finalmente è arrivata la vittoria.
Che farai domani?
Qualche giorno di vacanza con la mia ragazza (la bravissima e bellissima influencer e imprenditrice nel campo della moda Veronica Ferraro, ndr) a New York e poi subito in studio per lavorare che la carne al fuoco è molta, e comprende il disco di Annalisa da ultimare. Ora però voglio staccare la spina e godermi il meritato riposo con Veronica che mi è stata vicinissima nell’avventura sanremese.
Complimenti anche per ‘Tango’ di Tananai…
Sai ho vissuto appieno questo Sanremo con Aberto (il vero nome dell’artista è Alberto Cotta Ramusino), vivendo decisamente attimi indimenticabili e scaramantici, tipo la sigaretta fumata al solito posto prima delle sue esibizioni, con lui. La sua performance mi ha commosso. Probabilmente Tananai ha rappresentato la forma più emozionale dell’edizione del Festival appena conclusa. Tananai, persona meravigliosa, più crescere ancora.
Mi si passi il paragone ‘Made in Italy’ possiamo definirla un poco L’Italiano (pezzone dei primi anni Ottanta di Toto Cutugno) 4.0?
Sai che è stata la prima canzone che ho fatto per Rosa Chemical? E’ nata nel giro di poche ore, di un pomeriggio, di getto… nel mio quartier generale di Bagnolo Cremasco. E Chemical è stato bravissimo.
I tuoi prossimi obiettivi artistici?
Canzoni per l’estate, lavori in corso da portare in porto e mah … produzioni tutte mie, libere e fuori dai soliti schemi.
Chapeau a Davide Simonetta, attore protagonista, dietro le quinte, delle migliori canzoni italiane degli ultimi anni. E triplettista d’autore al Festival di Sanremo 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti