Notte di incidenti e controlli sulle strade del cremonese: i Carabinieri hanno denunciato due automobilisti per guida in stato di ebbrezza
Al volante dopo aver bevuto: continuano le denunce a carico di soggetti che alzano il gomito e come se niente fosse si mettono alla guida dei loro mezzi, finendo spesso per causare incidenti più o meno gravi. E' successo due volte in poche ore, prima dell'alba di oggi e fortunatamente in entrambi i casi i due conducenti se la sono cavata senza ferite e senza coinvolgere altri mezzi, anche se per entrambi sono scattate pesanti sanzioni.
È stata dunque una notte di controlli per i Carabinieri, costantemente impegnata nel garantire la sicurezza e il controllo sulle strade della città e della provincia, chiamati a gestire e mettere in sicurezza due incidenti stradali avvenuti a distanza di poche ore, entrambi causati dall'abuso di alcol alla guida.
Il primo episodio si è verificato a Cremona intorno alle ore 03.20. Un automobilista, al volante della sua auto, stava percorrendo via del Giordano quando ha improvvisamente perso il controllo del veicolo, finendo per schiantarsi contro un'altra vettura regolarmente in sosta. Sul posto è tempestivamente intervenuta una gazzella della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Cremona. I militari, notando le evidenti alterazioni del conducente, lo hanno subito sottoposto al test dell'etilometro, che ha confermato la positività con valori superiori a 1,10 g/l. L'uomo è stato deferito per guida in stato di ebbrezza.
Meno di due ore dopo, verso le ore 05.15, su indicazione della Centrale Operativa, un equipaggio della Stazione Carabinieri di Robecco d’Oglio è stato inviato rapidamente a Pescarolo ed Uniti, lungo la Strada Provinciale 33. In questo caso si è trattato di una fuoriuscita stradale autonoma che ha visto coinvolta un’auto. I militari giunti sul posto, dopo essersi accertati che il guidatore fosse rimasto del tutto illeso, hanno proceduto con i rigorosi controlli alcolemici di rito. Anche in questa circostanza l'esito è stato inequivocabile: l'etilometro in dotazione alla pattuglia ha registrato un tasso superiore a 1,30 g/l. Nei confronti di quest'ultimo guidatore è scattata l'immediata denuncia per guida in stato di ebbrezza, con l'applicazione da parte dei militari delle aggravanti specifiche previste dal Codice della Strada. L’auto è stata sottoposta a un fermo amministrativo della durata di 180 giorni, venendo recuperata dal soccorso stradale per essere affidata a un deposito autorizzato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti