Odore di gas a Cremona e provincia: non si tratta di sversamenti di idrocarburi né di fughe di gas. Ignote le cause dell'odore che ha interessato varie zone tra Cremona, Lodi e Pavia
Un forte odore di gas in tutta la città e anche in provincia fin dalle prime ore del giorno (in realtà in molti lamentavano una 'puzza irrespirabile' già ieri e ieri l'altro) ha allarmato i cittadini e i residenti, che hanno pensato ad un guasto della rete gas ed hanno chiamato i loro gestori e i Vigili del Fuoco per segnalare la cosa.
Erano pure girate voci di presunti sversamenti di idrocarburi nel Po, ma di fatto la circostanza, verificata con le autorità competenti, non è mai stata confermata da nessun dato e da nessun rilievo. Dopo le prime segnalazioni infatti sono scattate le richieste di informazione agli organi preposti al controllo dell'ambiente, ma da nessuno è arrivata alcuna conferma, se non il fatto che effettivamente fosse stato avvertito, in diverse zone della città e della provincia, il forte odore che aveva fatto pensare a tutti ad una fuga di gas o a qualche malfunzionamento della rete. Anche lungo i paesi rivieraschi, chiedendo ai diretti interessati, non erano state riscontrate anomalie, indice che la fantomatica chiazza di idrocarburi sversata a Cremona non poteva essere transitata fino a Casalmaggiore senza lasciare traccia.
Nel pomeriggio anche dal Comando dei Vigili del Fuoco è arrivata la smentita all'ipotesi dello sversamento e la conferma che non era stata rilevata alcuna fuga di gas. Ma il 'mistero' resta: moltissime le segnalazioni da Lodi, Pavia, Crema, San Colombano, Cremona città e anche Casalmaggiore: un territorio molto ampio dunque e molto variegato, dove moltissimi cittadini hanno lamentato lo stesso problema, ossia la puzza di gas molto intensa.
Finora nessuno è riuscito a spiegare la fonte di questo forte e fastidioso odore e, oltre alle supposizioni -non fondate- della mattinata, non c'è ad ora una risposta effettiva. L'unica certezza è che non c'è stato alcuno sversamento di idrocarburi nella zona di Cremona né sono state riscontrate fughe di gas o rotture della rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti