Ok dalla Giunta al PUMS dopo 2 anni: saranno tolti i passaggi a livello di via Ghinaglia, Rosario e S. Bernardo e realizzata la Gronda Nord
Via libera dalla Giunta comunale al Piano Urbano della mobilità sostenibile (Pums), varato nel 2019 ed ora aggiornato in base alle nuove normative, che dovrà ora passare al vaglio della commissione ambiente e mobilità. Tra le cose più significative riguardo alla mobilità veicolare si prevede di alleggerire il Comparto Sud dal traffico di attraversamento dando seguito al progetto preliminare di riqualificazione, riorganizzazione e razionalizzazione degli spazi stradali di via Del Giordano con la riorganizzazione e aumento dell’offerta della sosta, la riorganizzazione funzionale e/o geometrica delle intersezioni, traffic calming e semaforizzazione intelligente, e dando continuità rispetto ai percorsi ciclabili esistenti. Completare la riqualificazione di Via Dante, in prima battuta con il progetto finanziato con il Patto Lombardia migliorando la sicurezza della circolazione e l’accessibilità alla stazione ferroviaria, e poi completare il tratto da Porta Venezia fino alla stazione. Ed infine completare la messa in sicurezza del sistema tangenziale e del ring urbano. Riguardo la mobilità ciclabile, il piano prevede il completamento o la realizzazione delle piste ciclabili previste dal Biciplan e in particolare la pista n. 6 – Boschetto, il proseguimento della costruzione della pista n. 17 - Ring interno ed il miglioramento dei servizi accessori e le infrastrutture per la mobilità ciclabile (rastrelliere, bike station, punti di riparazione, etc.) in ambito urbano.
Nell’ambito dell’urbanizzato di Cremona, in aggiunta a quelle esistenti si prevede la realizzazione di nuove Zone 30, nei quartieri e nelle aree maggiormente caratterizzate dalla compresenza, sulla rete stradale a carattere locale, del traffico veicolare con la mobilità pedonale e ciclabile.
Il Pums ripropone apposite misure per limitare l’accesso dei veicoli maggiormente inquinanti alle zone più centrali della città, agevolando contemporaneamente l’utilizzo di veicoli a basse emissioni, prevedendo di definire incentivi relativi alla circolazione, alla sosta e all’accessibilità nella ZTL per i veicoli elettrici e/o ibridi, sia per il trasporto passeggeri che merci, mediante l’estensione delle finestre temporali di accesso alla ZTL e tariffe agevolate per la sosta. Con lo scopo di rendere più fluido il traffico veicolare si prevede ancora l’eliminazione dei passaggi a livello di via Ghinaglia, via Rosario e via San Bernardo e la realizzazione del progetto della Gronda Nord, per sgravare il sistema tangenziale da parte dei flussi di attraversamento del territorio e ottimizzare gli spostamenti verso la zona industriale.
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commenti
Daniro
6 ottobre 2021 18:01
E il Trasporto pubblico? Tutto centrato sulla mobilità privata?
Roberto Regonelli
8 ottobre 2021 04:57
Voglio proprio vedere cosa " partoriranno" le menti eccelse, per via Giordano. Sicuramente cose inutili!