27 maggio 2022

Partita la seconda edizione di “Formaggi&Sorrisi - Cheese & Friends Festival”: weekend d'eccellenze. Primi assaggi ed eventi

“FORMAGGI&SORRISI - Cheese & Friends Festival” è finalmente arrivato nelle vie del centro storico di Cremona, da oggi, 27 maggio, fino a domenica 29 maggio con i suoi prodotti caseari d’eccellenza. 

Già da ieri gli stand sono allestiti e pronti ad accogliere i visitatori che potranno assaggiare ed acquistare i migliori prodotti provenienti da tutta Italia, mentre le bancarelle più piccole ospitano le eccellenze da poter abbinare ai formaggi in vendita al festival. 

Presso i giardini di Piazza Roma vi aspettano degustazioni e “apericheese”, sono presenti spazi e laboratori per i più piccoli ed è possibile ammirare qualche opera d’arte sulle forme di formaggio allo stand Cheese Parade. Facendo una passeggiata per Galleria XXV Aprile è possibile ammirare la Walk of Cheese, la via delle stelle che presenta i cinquanta principali formaggi DOP, tutti da conoscere ed assaggiare negli stand presenti in questa seconda edizione. 

Allontanandosi un po’ dal centro storico non può mancare una gita sul Po, a bordo della motonave Mattei, durante la quale i passeggeri prenderanno parte a una degustazione di Provolone Valpadana DOP e Grana Padano DOP accompagnati da un calice di prosecco.

I prossimi giorni saranno carichi di eventi, come l’apertura del Louvre du Fromage, un’esposizione di opere cesellate nel formaggio dal maestro intagliatore Berto Tomasi e il convegno “Dalla formazione al lavoro: le prospettive nella post pandemia”. All’ora di pranzo di domani (28 maggio) presso il Palacheese, la tecnostruttura allestita nel centro di Piazza Roma, si potrà assistere al taglio del nastro inaugurale di tutto il festival. Nella città dell’arte e del violino non mancheranno spettacoli musicali e di danza ai quali si potrà assistere gratuitamente

Cremona si immerge nell’arte casearia presentando un festival ricco di eccellenze italiane da nord a sud. 

programma completo: https://www.formaggiesorrisi.it/programma-2022

Fabiana Ghinaglia


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti