2 marzo 2024

PD: mozione in Consiglio Comunale, stop al calvario dei pendolari

Il PD presenta un ordine del giorno per il Consiglio Comunale per chiedere, ancora un volta, a Regione Lombardia di offrire un servizio ferroviario decente ai cittadini cremonesi. l'annuncio arriva dal capogruppo Roberto Poli:

 

"Non è più tollerabile il sistema ferroviario lombardo gestito da Trenord: inaffidabile e indecoroso con cancellazioni di treni, ritardi, flotta obsoleta, climatizzazione inefficiente, problemi di sicurezza 

Le linee cremonesi risultano quasi sempre tra le peggiori in termini di affidabilità della Regione.Anche la settimana scorsa è stata un calvario per i pendolari.

Sono numerose le criticità sulle diverse linee che interessano il territorio cremonese e nello specifico:

Da  anni è interrotta la linea Cremona-Piacenza che consentirebbe un più rapido collegamento su varie destinazioni, e diventa ancora più indispensabile la riapertura in vista della chiusura della tratta  Cremona-Codogno  per i lavori di raddoppio della linea (come linea alternativa di collegamento per Milano, considerato che i pullman sostitutivi appaiono una soluzione complessa e fortemente peggiorativa)

La linea Cremona-Olmeneta (che insiste su diverse tratte ferroviarie tra cui Cremona -Brescia e Treviglio-Cremona)attende da anni un raddoppio che rappresenterebbe un salto di qualità per la sicurezza, la frequenza e la regolarità del servizio"

 

Dice ancora Roberto Poli: "Nell'incontro tenutosi a Cremona il 18/1/24 con l'Assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente sono stati affrontati i punti sovra descritti e sono state date rassicurazioni rispetto a nuovi convogli sulle linee, al possibile ripristino della Cremona Piacenza e alla ricerca di fondi per il raddoppio della Cremona-Olmeneta

Ora però pretendiamo, al di là delle dichiarazioni, risposte concrete in riferimento a :

-riaprire il collegamento Cremona-Piacenza 

-dotare le linee di nuovi mezzi

-predisporre un piano alternativo in considerazione della prevista chiusura della Cremona-Codogno per il raddoppio della linea

Sinora ciò che la Giunta Regionale di concreto ha fatto è stato, il 23 Novembre 2023, l'affidamento del servizio diretto ancora a Trenord sino al 2033, senza procedere, come richiesto da più parti e dai diversi comitati di pendolari, ad una gara che avrebbe potuto generare una concorrenza funzionale al miglioramento del servizio

Ci auguriamo che le forze del centrodestra locale si uniscano, non tanto al PD ma ai cittadini cremonesi e ai pendolari,  nel nostro forte richiamo a Regione Lombardia"

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti