4 febbraio 2022

Pecchia: bisogna ripartire con il piede sull'acceleratore. Anche i nuovi acquisti pronti a scendere in campo

Il campionato di serie B riparte e per i grigiorossi suona la campana dello ‘scontro diretto’, una definizione che mister Pecchia non ama declamare, ma la classifica parla chiaro: il Monza è a pari punti con i grigiorossi ed i tre punti in palio pesano come macigni.

Domani allo Zini, con inizio alle 16,15 scenderanno in campo due squadre ambiziose, in forma e con grandi aspettative. 

I grigiorossi -prima dell’’immeritata sconfitta di Lecce- venivano da un poker di vittorie, mentre i brianzoli,nelle ultime 13 partite disputate, hanno subito una sola sconfitta (3-1 a Benevento) e da 12 c'entrano sempre la rete.

La cabala come sempre lascia il tempo che trova, ma è un dato di fatto che nelle ultime tre partite ne siamo sempre usciti malconci.

Pecchia, nella conferenza stampa pre partita, ha avuto modo di fare il punto della situazione sulla squadra, sul mercato, sulla ripresa del campionato e sugli obiettivi della squadra.

Sul calciomercato grigiorosso:Il campionato riprenderà domani, stravolto non tanto dal calciomercato,ma più da un calendario dalla concentrazione delle gare. Sul calciomercato delle altre squadre non mi sento di dare giudizi, io posso dire che mi ritengo soddisfatto e devo fare i complimenti alla società ed alla proprietà perché i nostri obiettivi sono stati raggiunti. Siamo riusciti a dare continuità sotto il profilo tecnico rispetto agli obiettivi che ci eravamo posti che erano quelli di completare un organico in funzione delle uscite’.

Sulla situazione della squadra e dei nuovi arrivati alla vigilia della gara:Adesso ho quasi tutto l’organico al completo, aldilà di qualche piccolo problema e della squalifica di Valeri, anche i nuovi arrivati sono in buone condizioni. Adesso si deve ripartire con il piede sull’acceleratore con ancor più determinazione per affrontare un periodo che ridefinirà la classifica ed il campionato. Il mercato ci ha dato modo di fatto di avere a disposizione per ogni ruolo una coppia di giocatori che ci permetterà di affrontare il resto del campionato con una maggiore serenità, potendo contare di poter fare la scelta migliore di partita in partita. Cosa che nello scorso campionato abbiamo avuto difficoltà a fare e che ci ha penalizzato, soprattutto nel reparto difensivo. Thiago è in buone condizioni, ha giocato l’ultima partita quindici giorni fa ed è già pronto per affrontare una gara, considerando la mancanza di Valeri e qualche problema fisico che da tempo non ha dato modo a Crescenzi di trovare continuità posso pensare di poterlo utilizzare’.

Sugli obiettivi da perseguire: ‘Questi sei mesi hanno date le giuste indicazioni sulla nostra mentalità ed il nostro modo di essere, oramai abbiamo dimostrato di poter offrire buone prestazioni anche a fronte di situazioni di emergenza, di potercela giocare con tutte le avversarie, attraverso un’identità tecnico tattica ben definita. Una buona base da cui ripartire per alzare nei prossimi mesi l’asticella, la presenza di tanti giovani ha portato una crescita esponenziale delle qualità della squadra e dell’autostima, valori da cui dobbiamo ripartire per questa fase importante del campionato che premierà chi saprà farsi trovare pronto’.

Sul Monza:Il mercato del Monza fa sempre rumore, una squadra un po diversa dall’anno scorso per il modo di stare in campo ma con la stessa filosofia. Noi dobbiamo affrontarlo con quella personalità e la voglia di fare risultato per essere più concreti di quanto lo siamo stati finora’.

Su Gondo: ’Gondo va a completare un reparto con caratteristiche molto diverse da quelle di Ciofani e molto più simili a quelle di Di Carmine. Mi darà modo, in base al tipo di gara ed alle situazioni che si presenteranno in corsa, di fare delle scelte diverse. Avrò a disposizione la sua velocità nella parte centrale del campo oltre a quelle sulle fasce laterali’.

Sul suo pupillo Hamza Rafia: ‘Lo conoscerete, io lo conosco molto bene, è maturato molto in questi mesi, giocatore di grandissima qualità e talento al quale riesce ad abbinare anche sostanza. Va a completare un reparto con tanti giocatori di qualità, la sua evoluzione mi darà le indicazioni sul come utilizzarlo, anche se è in grado di ricoprire tutti i ruoli in attacco. Ci conosciamo bene e quindi il suo inserimento sarà più semplice’.

Sul futuro del campionato: ‘Non ha senso fare paragoni con il girone di andata rispetto a quello che andremo ad affrontare. Nel girone di andata abbiamo avuto alti e bassi in termini di risultati e prestazioni, noi dobbiamo affrontare il ritorno come abbiamo fatto all'andata, non possiamo permetterci di perderci in calcoli, dobbiamo affrontare una partita per volta, e domani c'è il Monza’.

I biglietti venduti  per la gara di domani allo Zini sono 3.728 di cui ospiti 379. Domani saranno aperti i botteghini solo per i settori locali. 

Nel pomeriggio Pecchia ha diramato la lista dei convocati  per la gara con il Monza, unici assenti Fiordaliso, Frey e Valeri (squalificato).

PORTIERI  Carnesecchi (12), Ciezkowski (22), Sarr (45)

DIFENSORI  Bianchetti (15), Casasola (5), Crescenzi (23), Meroni (13), Okoli (55), Ravanelli (6), Sernicola (17)

CENTROCAMPISTI  Bartolomei (16), Buonaiuto (10), Castagnetti (19), Fagioli (21), Gaetano (70), Rafia (99), Valzania (14)

ATTACCANTI  Baez (7), Ciofani (9), Di Carmine (29), Gondo (8), Politic (20), Strizzolo (11), Zanimacchia (98)

Intanto nel pomeriggio si sono svolte le prime partite della 21a  giornata che hanno regalato solo buone notizie per i grigiorossi.  Il Pisa è stato fermato sull’1-1 al Moccagatta dall’Alessandria, la capolista Lecce ha pareggiato 1-1 a Como, mentre tra Benevento e Parma è pareggio a reti inviolate. Con lo stesso risultato si sono concluse Crotone-Cittadella e Cosenza-Brescia. Vittorie per la Ternana che regola la Reggina per 2-0 e per non più sorprendente Frosinone di Grosso che grazie alla vittoria allo Stirpe per 2-0 contro il Vicenza, sorpassa i grigiorossi e con 38 punti raggiunge il quarto posto subito dietro il Brescia. Unica vittoria in trasferta del Perugia che espugna Ascoli per 1-0.

 

21a GIORNATA 

Cosenza - Brescia 0-0

Crotone - Cittadella 0-0

Como - Lecce 1-1

Benevento - Parma 0-0

Alessandria - Pisa 1-1

Ternana - Reggina 2-0

Frosinone - Vicenza   2-0

Ascoli - Perugia          0-1     

CREMONESE - Monza (domenica 6 febbraio 16,15)

Pordenone - Spal (domenica 6 febbraio 16,15)

CLASSIFICA

Lecce 41, Pisa 40, Brescia 39, Frosinone 38, Benevento 36, CREMONESE e Monza 35, Cittadella e Ascoli 32, Perugia 31, Como e Ternana 27, Parma 25, Reggina 23, Spal 22, Alessandria 21, Cosenza 18, Crotone 14, Vicenza 12, Pordenone 11.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti