Portesani: “Sconcertati dall’assenza dell’Assessore al Bilancio su provvedimenti economici. Chiediamo senso di responsabilità a Sindaco e Giunta”
“E’ con grande stupore che ‘Novità a Cremona’ rileva l’assenza del vice-sindaco Francesca Romagnoli, a cui il Sindaco ha affidato la delega al bilancio, proprio in occasione della discussione odierna di un punto all’ordine del giorno delicatissimo per il funzionamento dell’Ente e significativamente connesso alle deleghe ad essa attribuite. Siamo sconcertati da questa assenza, che avrebbe rappresentato un primo importante banco di verifica delle effettive competenze del nuovo assessore nominato. Per il futuro confidiamo in un maggior senso di responsabilità per la nomina ricevuta ed un maggior rispetto istituzionale per questo consesso consiliare”. Lo afferma Alessandro Portesani capogruppo della Lista Civica ‘Novita’ a Cremona e già candidato per il centrodestra alla carica di sindaco all’inizio della seduta del consiglio comunale odierna.
“Non vogliamo leggere – attacca Portesani - questa scelta come gesto di dissociazione dall’operato della precedente giunta, anche in considerazione della provenienza del vicesindaco Romagnoli, espressione politica della civica Fare Nuova Cremona Attiva, promossa dall’ex sindaco Galimberti e, pertanto, in perfetta continuità con la precedente amministrazione”.
"Nel merito non possiamo condividere la proposta di assestamento di Bilancio di previsione contiene scelte politiche che non rappresentano la nostra visione di città. Rileviamo che la “nuova” – ammesso che si possa definire tale – Amministrazione Virgilio non ha agito alcun cambiamento significativo al passato corso amministrativo, a differenza di quanto affermato in più occasioni in campagna elettorale”, conclude il portavoce di 'Novità a Cremona’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marzio
24 luglio 2024 18:44
Ma dai mancava la preposta?
Ma come mai?
Ma scusate ma non era il Senatore Pizzetti che consigliava al nostro Sindaco di trovare un buon analista di bilancio?
No ma forse non si sono ben capiti....😀😀😀😀😀😀😀
Stefano
24 luglio 2024 22:01
A me invece sembra perfettamente coerente (?) . Parlare dei bilanci in assenza dell'Assessore al bilancio!!. Che c'è di strano? È come parlare della salute di un malato in assenza dei medici. E allora? Un po'di novità per favore basta con le vecchie usanze.. !
PierPiero
24 luglio 2024 21:22
Forse, di tutta la compagine galimbertiana, l'unico da riproporre era Manzi. Persona seria e responsabile. Lui non avrebbe mancato un appuntamento così importante, avrebbe certamente sospeso le ferie, presentato la sua relazione e poi sarebbe tornato in ferie.
Sinceramente, vista l'importanza del ruolo e le deleghe avute, vista l'importanza della riunione, è quello che mi sarei aspettato dal vice sindaco.
Ma forse non si è ancora immedesimata nel ruolo...
Marco
25 luglio 2024 04:13
Strano che la minoranza non si sia espressa coesa con il Sindaco contro i tagli del governo.
Tagli che penalizzano i bilanci dei Comuni.
Forza Italia e Fratelli d'Italia insieme alla rediviva Alquati fanno finta di nulla.
Segno che condividono la sciagurata scelta, salvo poi fare polemiche sul nulla .
Ma non dovevano arrivare più finanziamenti e favori grazie alle amicizie politiche di Portesani?
Roberto nolli
25 luglio 2024 06:05
I tagli sono in 5 anni e pari allo0,3% dei trasferimenti. Definerei non serio usare questo come scusa x non combinare nulla. Certo con un assessore al bilancio assente x ferie!!!Non è che ..la vicesindaco assessore al bilancio,laureata in filosofia.. ripeto in filosofia.. non sappia nulla di bilancio?Inoltre la “spending review “ sui trasferimenti agli enti locali e’ stata introdotta dal governo rosso/giallo /verde di Conte
Marco
25 luglio 2024 09:51
Tagli importanti sono e rimangono.
Non ci sono scusanti.
Questo vuole dire meno denaro per Cremona.
Non una parola dall'opposizione, su questi taglio io sono contrario, non so' Lei.
Certo che giudicare una giunta appena insediata dicendo che non ha fatto nulla mi lascia molto perplesso.
lant
25 luglio 2024 07:28
Il sior Marco manco legge il sito su cui commenta che tristezza legga qui Cremonasera
https://cremonasera.it/cronaca/caro-carburanti-ed-energia-nel-2022-da-regione-lombardia-oltre-2-milioni-di-euro-al-trasporto-pubblico-locale-di-cremona
1 Regione Lombardia è a guida centrodestra
2 Portesani e' l'unico che ha incontrato l'assessore ai Trasporti di Regione Lombardia Lucente ... e i soldi sono arrivati.. o no ?