21 luglio 2021

Prende forma il cluster della cosmesi di Crema. Industrie e scuole. Polimi Beauty, progetto in collaborazione con il Politecnico

Si è tenuto a Crema, presso l’Aula Magna del sito universitario di via Bramante, l’evento “Progettualità per il territorio verso il Cluster della Cosmesi” organizzato da ACSU - Associazione Cremasca Studi Universitari di Crema  in collaborazione con il Politecnico di Milano a cui hanno preso parte una cinquantina di partecipanti provenienti dal mondo produttivo (aziende della filiera cosmetica e non solo) e dal mondo dell’istruzione e formazione (scuole secondarie di secondo grado, enti di formazione professionale).

 In apertura i saluti istituzionali del Presidente di ACSU, il Sindaco Stefania Bonaldi, la quale ha illustrato i passi che in questi anni hanno caratterizzato la presenza universitaria sul territorio cremasco nell’edificio ex Olivetti sito in Via Bramante e ragionando sul futuro di Crema, ha dichiarato che “la città si sta qualificando per la formazione professionalizzante, grazie a molte iniziative”. Da ricordare quindi: i corsi ITS in ambito cosmetico, agroalimentare e wellness (nel 2019 è partito il primo corso ITS Produzioni Cosmetiche 4.0 in Italia, giunto alla terza edizione e finanziato per il prossimo triennio), il trasferimento in autunno della laurea triennale in Scienze Infermieristiche in accordo con Unimi e ASST di Crema presso il sito di via Bramante e l’avvio di un Master in Infermiere di Famiglia e Comunità, figura professionale espressamente prevista per il potenziamento della Medicina Territoriale. 

Da ultimo ha citato la progettualità in collaborazione con Politecnico di Milano: Polimi Beauty. Oltre che la rivisitazione dei contenuti formativi presso il sito di Via Bramante, anche il “contenitore” sarà oggetto di trasformazioni in quanto, grazie al Bando Emblematico Cariplo, la riqualifica dell’immobile sarà finanziata per 1.000.000 €, oltre agli 800.000 € messi a disposizione dal territorio. Si aggiunge la partecipazione a due bandi per la rigenerazione urbana, seguiti dall’assessore Cinzia Fontana, pure presente in aula, il cui finanziamento consentirebbe non solo la riqualifica integrale dello stabile ma anche significativi interventi sull'area circostante, anche di ricucitura urbana e connessione con la città.   “Ora siamo prossimi all’avvio  di una fondazione di partecipazione, con soci pubblici ma anche privati, categorie economiche  e singole aziende, realtà formative, per disporre di un soggetto giuridico che garantisca una governance adeguata per orientare i futuri percorsi formativi, in dialogo col mondo produttivo locale”.

A seguire i saluti del Commissario Gian Domenico Auricchio della Camera di Commercio di Cremona per il tramite del Segretario Generale, Maria Grazia Cappelli, la quale ha affermato che “La creazione del Cluster della Cosmesi permette di agire come forza attrattiva per altre aziende e creare un percorso condiviso” e ribadito che la CCIAA è da sempre al fianco delle progettualità che vengono incontro alla valorizzazione del territorio e all’attrattività dei talenti per colmare il mistmatch tra domanda e offerta di lavoro. 

La parola è passata poi a Ilaria Massari, Direttore REI – Reindustria Innovazione, la quale ha illustrato ai presenti un’overview delle iniziative e dei traguardi raggiunti per lo sviluppo della filiera cosmetica sul territorio promossi negli ultimi mesi, in sinergia con Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia “è un momento fertile per rafforzare l’esistente e guardare a nuove progettualità di ricerca e innovazione, che siano a servizio della filiera, e che si intrecciano in modo virtuoso con il prossimo riconoscimento del Sistema Cosmetico Lombardo e le opportunità aperte dalle Piattaforme Interregionali Cosmetiche S3P Go4Cosmetics e S3P Berry+. Ci sono enormi potenzialità che possiamo cogliere e Regione Lombardia guarda ora con particolare interesse e favore al comparto lombardo della cosmesi”.

Gianni Ferretti, Prorettore del Politecnico di Milano, e Luca Fumagalli, Assistant professor del Dipartimento di Ing. Gestionale del Politecnico di Milano, durante l’evento hanno portato l’attenzione sul ruolo della ricerca a servizio della filiera cosmetica, ricordando che “il Politecnico di Milano nasce per essere di supporto alle imprese e all’imprenditorialità”. Ecco perché la volontà di avviare a Crema il Polimi Beauty quale centro di ricerca, analisi e implementazione di attività a sostegno delle imprese cosmetiche del territorio. Diversi gli esempi di progettualità al servizio del territorio citati ai presenti, che ne hanno apprezzato i contenuti, al fine di mostrare la concreta ricaduta di ricerca e sviluppo sulle attività produttive.

Presente anche il prof. Giuseppe Nardiello, Presidente della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per la Vita, il quale ha ricordato che “Il punto di forza degli ITS è la flessibilità, perché essi sanno ricalibrare le offerte formative sulla base delle esigenze delle aziende” e raccontato il quadro attuale dell'offerta formativa in sinergia con le reti territoriali, illustrando anche le prospettive di una prossima Accademia del Wellness a Crema, aggiungendo di avere presentato a Regione Lombardia “una richiesta di finanziamento di un laboratorio della Cosmesi in Via Bramante per poco meno di 300mila euro".

Dal mondo imprenditoriale è arrivata poi la testimonianza di Matteo Moretti, Presidente dell’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, il quale ha ribadito che “il futuro che ci attende per il settore è trainante, capace di resistere e in grado di sollevarsi a seguito della pandemia.  Importante la collaborazione e la creazione di un HUB dove si possa lavorare fianco a fianco tutti e sviluppare innovazione”. 

Qualificante il contributo di Renato Ancorotti, Presidente dell’Associazione Cosmetica Italia il quale ha espresso approvazione e sostegno nello sviluppo del Cluster Cosmetico come “grandissima opportunità per il settore, replicabile anche ad altre regioni per una valorizzazione della cosmesi quale eccellenza Made in Italy nel mondo”. Ha poi evidenziato come sia necessario collegare in modo più stretto Made in Italy a Cosmesi e potenziarne la conoscenza e consapevolezza a livello di Paese, lavorando sulla reputation a livello nazionale e internazionale. 

Il dibattito ha visto interventi da parte dei presenti: Marco Piacentini AD di Eurofins Cosmetics & Personal Care, Domenico Cicchetti CEO di Omnicos Group, Alessandro Ratini CEO di Regi, Luca Guerini Rocco Executive Vice President di Vetraco, Ferdinando Bettinelli Presidente della Bettinelli SpA, Arianna Sibilio di Sibilio Consulenze, Tudor Lazariu di Easy IT, Erica Casali Coordinatrice del Polo Cosmesi, Luca Nava Direttore Generale di Cosmetica Italia, Valentina Nucera Responsabile Education del Competence Center Made. Presenti all’evento anche IIS Galilei, CR.Forma, Rigam, RG Web, Dreamcos, Tecmes, Alessio Marazzi, Gi Group, Sabrix, Cremasca Servizi, Consorzio IT, SCRP, Università Cattolica. 

È emerso un generale interesse al percorso intrapreso per qualificare e caratterizzare l'offerta formativa in chiave professionalizzante così come per le proposte di ricerca applicata avanzate dal Politecnico. Inoltre è forte, ora, la consapevolezza della necessità di fare sistema, come mondo produttivo e come territorio.

In conclusione il Sindaco Stefania Bonaldi ringraziando tutti i partecipanti ha ricordato che il lavoro di questi anni degli stakeholder coinvolti è stato fondamentale per fare squadra e mettere a sistema azioni concrete nello sviluppo di questa nuova specificità formativa e, raccolto interesse per la Fondazione di Partecipazione, ha rimandato ad un approfondimento puntuale con le istituzioni del territorio, le associazioni di categoria e anche le singole aziende.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti