20 gennaio 2023

Presentati a Cremona i candidati della lista civica "Patto Civico per Majorino Presidente"

Anche a Cremona parte ufficialmente la campagna elettorale in vista delle regionali del 12 e 13 febbraio 2023. L’imminente appuntamento elettorale vede il Presidente uscente Attilio Fontana (centrodestra), il candidato del centrosinistra ed europarlamentare Pierfrancesco Majorino e la dimissionaria assessora alla sanità lombarda Letizia Moratti contendersi la guida della Regione.

A Cremona, i candidati per la lista civica del centrosinistra “Patto Civico per Majorino Presidente” Emilio Canidio, Vittoria Loffi, Marco Masseroni e Cinzia Miraglio hanno presentato oggi la loro candidatura in una conferenza stampa tenutasi a Spazio Comune. Canidio, già primario di pediatria presso l’Ospedale Maggiore di Crema, ha inaugurato la conferenza sottolineando l’importante apporto del civismo nell’amministrare una realtà complessa come quella della Regione: “a livello regionale l’esperienza del civismo può essere un volano per meglio individuare, nei vari settori, i piccoli passi che in successione portano ad un cambiamento delle regole”. Il medico ha poi commentato la scelta di esporsi, definendo la sua una candidatura di servizio: “potrei essere utile in ambito pediatrico, all’interno di un comitato tecnico che studi i problemi e il modo di affrontarli per attuare le riforme necessarie; un ruolo concreto e pratico che, se fossi interpellato, svolgerei senza compenso, come ultimo mio apporto alla comunità”.

La parola è poi passata alla giovanissima candidata Vittoria Loffi, membro di direzione di Radicali Italiani e coordinatrice della campagna “Libera di Abortire”. Loffi ha posto il tema dei diritti come centrale nella sua campagna per la carica di consigliera: “questa avventura significa correre con l’unico candidato presidente ad aver preso una posizione sui diritti chiara, onesta, lucida e aperta ai contributi esterni e degli esperti dei diversi ambiti. Majorino è il candidato da cui si può e si deve anche pretendere di più: più del potenziamento della rete consultoriale regionale, più della piena applicazione della legge 194, più del patrocinio al Pride”. Loffi ha poi concluso anticipando uno dei temi centrali su cui lavorerà, quello dei diritti riproduttivi: “la rete dei consultori risulta fortemente depotenziata - con solo, ad esempio, 4 consultori attivi su tutto il territorio di Cremona e provincia a fronte di una popolazione di più di 300 mila abitanti - incidendo dunque sulle capacità di prevenzione e adeguata informazione sessuo-affettiva. Ogni declinazione dei diritti riproduttivi delle cittadine lombarde è stata, in questi anni, gravemente ostacolata, compreso l’accesso all’aborto”.

Continuano gli interventi con il candidato Marco Masseroni, fisioterapista cremasco concentratosi sull’importante tema dei servizi riabilitativi: “sono oltre 27 milioni gli italiani che hanno una condizione per la quale dovrebbero fruire dei servizi riabilitativi. In regione Lombardia le prestazioni che non siano prime visite o indagini diagnostiche di primo livello non sono soggette a classi di priorità. Significa che potrei aspettare anche oltre 6 mesi per veder preso in carico il mio bisogno riabilitativo”. Masseroni ha poi concluso con un riferimento a un tema centrale della campagna, la diatriba tra pubblico e privato in ambito sanitario: “ci vorrebbe una cabina di regia in grado di orchestrare l'integrazione tra pubblico e privato accreditato che analizzi i bisogni di salute della popolazione insistente sul territorio e progetti i servizi necessari per soddisfare tali bisogni in modo tale che il privato possa sostenere e supportare il pubblico nelle aree di maggior criticità”.

A concludere la conferenza stampa è la candidata Cinzia Miraglio, esperta di marketing territoriale ed esponente della lista civica cremasca Cremalab. Miraglio ha spiegato il perché della sua candidatura: “intendo offrire la mia esperienza e le mie competenze nel campo della comunicazione, dell’organizzazione e della promozione del territorio, ambito in cui vi sono margini di miglioramento a partire da una maggiore disponibilità di fondi da investire in questo settore, puntando anche sulle nuove tecnologie e sul turismo sostenibili”. Ha poi concluso commentando il forte bisogno di un cambio alla guida della Lombardia: “secondo me in Regione c'è bisogno di un cambiamento politico perché abbiamo bisogno di cambiare l’ordine delle priorità e le modalità di realizzazione degli obiettivi: più valore alle competenze e meno clienteralismo”.

I candidati organizzeranno presto diverse iniziative per incontrare i cittadini e far conoscere i loro programmi a Cremona e provincia.

Hanno partecipato:
Valter Andreazza , coordinatore “Patto Civico per Majorino Presidente”
Emilio Canidio, già primario di pediatria presso l’Ospedale Maggiore di Crema, capolista a Cremona “Patto Civico per Majorino Presidente”
Vittoria Loffi, Radicali Italiani, candidata a Cremona “Patto Civico per Majorino Presidente”
Marco Masseroni, fisioterapista, candidato a Cremona “Patto Civico per Majorino Presidente”
Cinzia Miraglio, esperta marketing territoriale, candidata a Cremona “Patto Civico per Majorino Presidente”


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti