20 dicembre 2025

Presentato al Ghisleri il libro "Capitani Vittoriosi – Storie di Imprenditori Cremonesi"

Emozioni. Forti emozioni. Sono questi i sentimenti che hanno caratterizzato la presentazione del libro "Capitani Vittoriosi – Storie di Imprenditori Cremonesi" scritto dalla Prof.ssa Luisella Bianchini. La gremita Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ghisleri-Beltrami", ha accolto un pubblico attento e curioso, rapito dal fascino degli interventi, a tratti commuoventi, degli Imprenditori presenti che hanno fatto emergere ricordi di fatiche, sacrifici, rischi, ma anche piacevoli e indimenticabili avventure. Patrizia Alvergna, Antonio Auricchio, Mariapaola Biasio, Lorenzo Dall'Asta, Mostafa El Sherbini, Palmiro Fanti, Maurizio Ferraroni, Gianni Mainardi, Massimo Rivoltini, Paride Spinelli, Aurelio Galletti, Fabio Moreni (attraverso il racconto di Gianluca Arata, Presidente di Fondazione Fabio Moreni Onlus), come dei Maestri, conducono il lettore verso la consapevolezza, la ragione e la saggezza. La Prof.ssa Luisa Vivian, Presidente dell'Associazione Amici della Fondazione Luigi Masserini, e il Dott. Daniele Aglio, Vicepresidente della Fondazione Luigi Masserini, hanno accompagnato gli interventi degli Imprenditori attraverso la lettura di una successione di frasi di personaggi famosi, che con il loro operato hanno rivoluzionato la Storia, e di stralci di capitoli del libro. "Capitani Vittoriosi" non è solo una raccolta di interviste, una collezione di testimonianze. È un saggio, di Scienze Economiche, di Psicologia, di Sociologia, di Filosofia; l'analisi di come un'idea imprenditoriale possa diventare una vera e propria missione convergendo ben oltre la definizione di lavoro. "Capitani Vittoriosi" non è solo un saggio. È una storia, la cui magistrale narrazione coinvolge il lettore in un percorso di crescita culturale, intellettuale e, soprattutto, umana. Perché "Capitani Vittoriosi" non è solo una storia. È poesia. È memoria. È vita.

L'evento è stato moderato dalla Prof.ssa Lorenza Badini, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ghisleri-Beltrami", ed è stato aperto con gli interventi del Dott. Rodolfo Bona, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, e del Dott. Sergio Margotti, Presidente della Fondazione Luigi Masserini. Il ricordo del Prof. Luigi Masserini, promosso dal Dott. Daniele Aglio, ha stimolato la presentazione del libro da parte dell'autrice Prof.ssa Luisella Bianchini, docente di Economia Aziendale nell'Istituto di Istruzione Superiore "Ghisleri-Beltrami", che ha illustrato la genesi del progetto e riportato alcuni momenti peculiari che hanno accompagnato la raccolta delle interviste nonché la stesura del libro.

L'edizione del libro è stata curata direttamente dalla Fondazione Luigi Masserini che, sin dalla sua nascita, ha posto al centro della propria missione la promozione della cultura economica e sociale nel territorio cremonese, proseguendo l'impegno cominciato nel 1979 dal Prof. Masserini Luigi con l'istituzione del Centro di Studi Aziendali e Amministrativi, di cui Fondazione Luigi Masserini è il proseguimento. Attraverso lezioni, stage, concorsi e iniziative rivolte ai Cremonesi e soprattutto agli studenti, ha sempre creduto che il legame tra mondo dell'Impresa, Scuola e Università fosse essenziale per costruire una società più consapevole e capace di analizzare e affrontare le sfide del tempo presente.

L'evento ha quindi rappresentato l'occasione per riflettere sul valore dell'Impresa e il suo contributo alla comunità, portando alla luce storie di coraggio e visione che meritano di essere ascoltate e celebrate.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti