30 maggio 2023

Presentato al Ponchielli il primo concorso “Cavalli Monteverdi Competition”, frutto della partnership tra il Teatro cremonese e l’Associazione Bottesini

L'Associazione Bottesini di Crema e il Teatro Ponchielli di Cremona hanno presentato questa mattina nel ridotto del Ponchielli il concorso CMC - Cavalli Monteverdi Competition, concorso biennale di canto su repertorio barocco, realizzato grazie alla partnership artistica tra le due istituzioni.

Questa importante iniziativa si inserisce in un contesto di valorizzazione dell'opera barocca, che sta vedendo negli ultimi anni un rinnovato e sempre crescente interesse da parte del pubblico soprattutto nelle nuove generazioni sia di artisti che di appassionati, collegandosi direttamente al prestigioso Monteverdi Festival.

L'esperienza dell'Associazione Bottesini nell'ambito dei concorsi, unita all'affermata competenza del Teatro A. Ponchielli, contribuiscono a valorizzare il patrimonio artistico e musicale delle città di Crema e Cremona, dando vita a un ponte culturale non solo tra istituzioni, ma anche tra territori e tradizioni.

II Concorso Cavalli Monteverdi rappresenta l'opportunità di condividere un progetto culturale dal respiro internazionale a favore della creatività emergente, grazie allo straordinario patrimonio musicale che accomuna le due città che hanno dato i natali al cremonese Claudio Monteverdi, padre dell'opera e al suo allievo cremasco Francesco Cavalli, il quale ereditò dal Divin Claudio il ruolo di Maestro di Cappella in San Marco, a Venezia.

Il fine del Concorso è quello di valorizzare non solo questo grande patrimonio artistico, ma anche quello di dare spazio a giovani e talentuosi cantanti barocchi.

II Concorso Internazionale CMC è rivolto a giovani cantanti di repertorio barocco e si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre 2023, con la prima selezione a Crema e la fase finale a Cremona.

I premi saranno divisi in due sezioni. La prima mette a concorso ruoli della produzione d'opera del 2024 del Monteverdi Festival, la seconda assegnerà un premio in denaro dedicato a Francesco Cavalli grazie al contributo della Camera di Commercio di Cremona.

Il Concerto con i finalisti del Concorso sarà accompagnato dall'Orchestra Monteverdi

Festival - Cremona Antiqua diretta dal M° Antonio Greco.

Il progetto gode del sostegno e della collaborazione del Comune di Cremona e del

Comune di Crema, e viene realizzato grazie al prezioso contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

Tra i vari sostenitori, si annoverano anche COIM, Deustour e Popolare Crema per il Territorio oltre ad altre importanti realtà che si stanno avvicinando con entusiasmo al progetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti