14 settembre 2022

Presentato alle Associazioni di Categoria il Nuovo Ospedale di Cremona. “La prima struttura in Lombardia ad essere costruita dopo il Covid-19”

Presentato oggi alle associazioni di categoria il nuovo ospedale. Alle 17,30 nella Sala dei Mercanti della Camera di Commercio di Cremona il direttore del dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo dell'ASST Maurizio Bracchi ha infatti illustrato ai Presidenti delle Associazioni riunite sotto la sigla ASSieme il progetto del nuovo nosocomio, partendo proprio dal raffronto sulla sostenibilità di un intervento all'attuale costruzione.

L'inadeguatezza della struttura esistente non permette di fare adeguamenti sufficientemente efficaci sotto il profilo Antincendio, Sismico ed anche su quello dell'Efficientamento Energetico.

Adeguare la struttura esistente richiederebbe quindi oltre 195 milioni di euro, e quindici anni di tempo.
 

«Sono riconoscente per questo spazio di ascolto e confronto voluto e creato insieme all’Associazione Industriali di Cremona e a tutte le Associazioni di Categoria riunite in ASSIeme: ringrazio i rispettivi presidenti, vicepresidenti e direttori per essere intervenuti. Quello di oggi è il primo di una serie di incontri di informazione e coinvolgimento della Città sul progetto nuovo ospedale. Un percorso che si svolge in parallelo all’interno dell’Asst di Cremona» – ha precisato il direttore generale Rossi

«Nei mesi scorsi, abbiamo già coinvolto le direzioni sanitarie e infermieristiche, i direttori di dipartimento e i direttori di reparti e servizi per chiedere loro di immaginare il nuovo ospedale, da un punto di vista logistico e dei percorsi di cura tesi al futuro, anche sulla base dell’esperienza vissuta durante i mesi più duri della pandemia. Gli abbiamo anche chiesto di restituirci osservazioni e idee funzionali alla stesura delle linee guida, attualmente in corso, per la costruzione del bando di gara».

«Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale – continua Rossi – prevede la formula del concorso internazionale: ad essere valutata sarà la qualità del progetto e non la qualifica del progettista. Questo consentirà di mettere a confronto le migliori proposte prodotte dalle più qualificate professionalità presenti sul mercato internazionale. È la prima volta che accade in Italia: la struttura cremonese sarà anche la prima in Lombardia ad essere costruita nell’era post Covid-19. L’esperienza della pandemia consentirà di realizzare un ospedale flessibile e modulare, capace di adattarsi alle esigenze del territorio in base al contesto di riferimento».

 

UN NUOVO OSPEDALE PER CREMONA, LE DATE IMPORTANTI

• 3 marzo 2021. Delibera regionale XI/4385 determinazione La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028

• 19 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5066) La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028 - aggiornamenti

• 26 luglio 2021: (Deliberazione n. XI/5077) La Giunta regionale ha approvato il “Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale” tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, ASST di Cremona e ATS della Val Padana.

• 10 dicembre 2021: Visita istituzionale della Vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, in cui ha confermato l’impegno per la realizzazione di un nuovo ospedale per Cremona.

• 15 dicembre 2021: Sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.

• 29 dicembre 2021: (Delibera Regionale XI/5835) Nuovo atto integrativo dell’accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari

• 7 aprile 2022: Convocazione del tavolo tecnico presso la direzione generale dell’Asst Cremona a cui sono seguire due altre sedute (13 giugno e 8 settembre 2022).

• 5 settembre 2022: Esito di procedura di aggiudicazione per: 

Servizi di supporto tecnico-scientifico per l’elaborazione delle linee guide e documentazione necessaria all’indizione del concorso internazionale di realizzazione del progetto nuovo ospedale;

Servizi di supporto tecnico-scientifico per lo svolgimento delle analisi finalizzate al dimensionamento clinico gestionale per l’ospedale di Cremona.


Un progetto che ancora attende la gara per la realizzazione ma che parte già da presupposti piuttosto chiari sulle difficoltà di adeguare l'attuale Ospedale e sulle criticità tecniche ed economiche che emergerebbero se si tentasse di farlo.

 

l.b.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

15 settembre 2022 23:05

Resta sempre senza risposte, per quanto ne sappia, la risposta al mio quesito originario e cioè se esistano altri esempi di ospedali di costruzione relativamente recente come il nostro, destinati alla demolizione e non ad una razionale riqualificazione come, in parte, anni or sono, si era iniziato a fare.

Tonoli Anna Mariae

22 gennaio 2023 06:14

Sono d'accordo in tutto con il dott.Cavalli.L'illustre signora Moratti forse dovrebbe rivolgere lo sguardo a Milano e poi non è detto che una struttura nuova operi meglio di una datata.Forse si è perso il vero obbiettivo del servizio sanitario che più che produrre SALUTE,rimpolpa il portafoglio a molti.