11 febbraio 2023

Primi dati sulle congressuali del PD. In Provincia di Cremona in testa Bonaccini col 48,5% seguito da Schlein col 33,8%

I primi dati parziali, Lombardia e Lazio hanno una settimana in più a causa delle elezioni regionali, su chi guiderà il Partito Democratico. La Commissione provinciale per il Congresso del Partito Democratico rende noti i risultati provvisori del voto nelle Assemblee congressuali che si sono tenute a Cremona e in Provincia fino alla data di giovedì 09 febbraio 2023:

Votanti: 308

Schede valide: 305

Bianche/nulle: 3

Stefano Bonaccini: 148 (48,5%)

Elly Schlein: 103 (33,8%)

Gianni Cuperlo: 43 (14,1%)

Paola De Micheli: 11 (3,6%)

 

Più in profondità, Bonaccini sbanca in centro a Crema, a Gussola e a Pianengo-Campagnola Cremasca-Cremosano. Schlein vince con distacco a Rivolta d'Adda e a Cremona Cascinetto-Duemiglia.

Da venerdì 3 febbraio, data di inizio del percorso congressuale di consultazione degli iscritti, si sono svolte 18 assemblee di circolo sulle 28 totali previste in Provincia di Cremona Le rimanenti riunioni si terranno entro la data del 19 febbraio 2023. A quel punto avremo i risultati completi per il nostro territorio ed anche a livello nazionale.

Secondo la prassi compiutamente democratica ormai consolidata, nella giornata di domenica 26 febbraio 2023 tutti i cittadini, iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico potranno scegliere, con elezioni primarie aperte, il Segretario o la Segretaria nazionale tra i primi due candidati designati dal voto delle assemblee di circolo di questi giorni. La partecipazione dei cittadini sarà resa possibile da oltre 60 seggi allestiti in tutto il territorio provinciale, grazie al lavoro dei tanti volontari mobilitati per l’occasione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti