Pro Cremona lancia “El Gióoch”, il nuovo gioco da tavola per diventare il “padrone” di Cremona tra vie, luoghi storici, e modi di dire tipici della città
Lanciato con una campagna di affissioni misteriose che ha creato discussioni e curiosità sui social network e sui principali media cittadini, è stato svelato oggi un nuovo gioco per sfidare amici e parenti fino all’ultimo “centmila fràanc”! Finalmente ha un nome l’azienda che nei giorni scorsi ha tappezzato i cartelloni pubblicitari di Cremona con strani poster che annunciavano la vendita di intere vie e piazze della città: si tratta di Pro Cremona, lo studio che dal 2015 promuove la cultura cremonese attraverso percorsi, esperienze, e da un anno anche con diverse linee di merchandising ispirate dal dialetto locale e dalle peculiarità del territorio. Stamattina, sui manifesti misteriosi, è apparsa la scritta “In esclusiva su Comprocremona.it”. Ma di cosa si tratta esattamente? “Questo progetto si inserisce in un percorso che abbiamo iniziato un anno fa, quando siamo partiti commercializzando una serie di magliette in dialetto. Lo scorso settembre abbiamo inoltre fatto realizzare delle stampe illustrate sempre con Cremona protagonista - spiega Filippo Mondini, founder di Pro Cremona -. Il gioco da tavolo fa parte di questo percorso: un gioco originale pensato per mettere in risalto i luoghi, i modi di dire e di fare tipici della nostra città; impossibile per ogni cremonese non riconoscercisi.”
“El Gióoch”, questo il nome della nuova idea concretizzata da Pro Cremona, consente di muoversi su un tabellone in cui sono rappresentati i luoghi più famosi della città - vie, piazze e attrazioni - e sul quale si muovono personaggi tipici come il liutaio e lo studente universitario. Non mancano poi le carte degli imprevisti “Öh càt!” e delle probabilità “Fa bàlàa ‘l òc”. Il gioco è stato studiato e realizzato da Pro Cremona in collaborazione con un game designer di fama e dall’illustratore cremonese Davide Spelta, che già aveva realizzato il design delle stampe lanciate dallo studio lo scorso settembre. “Abbiamo lanciato El Gióoch proprio oggi perchè pensiamo sia un regalo perfetto per Santa Lucia e le feste di Natale in arrivo - conclude Mondini -. Un augurio in perfetto stile cremonese!”. El Gióoch è acquistabile online sul sito www.comprocremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Manuel
23 novembre 2022 17:18
Avendo, Cremona, già un padrone riconosciuto, faccio fatica ad immaginare si possa stimolare l’ingenua fantasia di un bambino.
PierPiero
24 novembre 2022 06:28
...e chissà se il vero Dominus di Cremona lo acquisterà.
Io sì ma non posso ambire a quella vera. Io...
Massimiliano
4 gennaio 2023 10:57
Bella iniziativa, un po’ caro . Soprattutto per le pedine in cartone . Peccato bastava poco ad un ottimo risultato.