24 settembre 2025

Raid vandalico nella notte al Liceo Manin: scritte politiche e vernice rossa sulla facciata. Mariani: “Il vandalismo non è il metodo”

Sulla scia delle manifestazioni pro‑Palestina che hanno attraversato Cremona nei giorni scorsi, nella notte ignoti hanno imbrattato il Liceo Manin con vernice rossa e scritte politiche. Un gesto vandalico che mostra il volto peggiore della protesta, colpendo un luogo simbolo della cultura cittadina.

"Nella notte ignoti hanno imbrattato con bombolette spray rosse il muro della facciata e il portone d'ingresso del Liceo Classico "Daniele Manin" di via Cavallotti a Cremona. Sul muro campeggia la scritta "Blocchiamo tutto", circondata da impronte di mani che richiamano il colore del sangue, mentre sul portone è comparsa la scritta "Free Gaza". Il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, ha diffuso questa mattina le immagini delle scritte e ha dichiarato: «Esprimo vicinanza alla popolazione palestinese, come ho già fatto in altre occasioni, ma questo non è il modo di manifestare solidarietà. Il vandalismo non è il metodo. Un gesto che colpisce un luogo simbolo della cultura e della formazione dei giovani, oltre che un bene storico della nostra comunità, è inaccettabile».

Mariani ha inoltre sottoposto la situazione al Prefetto di Cremona, Antonio Giannelli.

Il Presidente ha ricordato che il Liceo Classico Manin è attualmente interessato da importanti lavori di consolidamento e restauro, finanziati con fondi PNRR, su una struttura storica risalente agli inizi del XVII secolo. Gli interventi riguardano il miglioramento sismico dell'edificio, con lavori già realizzati su murature, solai e coperture, e con ulteriori opere in corso nel sottotetto e negli ambienti del secondo piano. La conclusione dei lavori è prevista per marzo 2026. Oltre agli aspetti strutturali, il progetto comprende anche il restauro dei prospetti esterni e interni, delle parti decorate, della scala di accesso all'ex Biblioteca Governativa, dei portali in pietra e dei portoni d'ingresso, nonché il recupero dei serramenti storici.

«Proprio in un momento in cui la Provincia sta investendo risorse e impegno per restituire alla comunità un edificio restaurato e sicuro – ha concluso Mariani – azioni di questo genere colpiscono non solo la scuola, ma l'intera cittadinanza»."


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Chicca

24 settembre 2025 10:56

A questi idioti non interessa ciò che succede a Gaza perché se fossero intelligenti non farebbero queste cose! Non si manifesta in questo modo!

Stefano

24 settembre 2025 11:34

Bisognerebbe bloccare il cervello in uscita a questi pseudofilopalestinesi.

Laura

24 settembre 2025 12:38

Per vederli in faccia basta essere in piazza Roma alle ore 18 di oggi 24 settembre. Si riconosceranno benissimo, al grido "Blocchiamo tutto". Ero a Milano giovedì... in attesa di prendere il treno per ritornare a Cremona e mi è bastato. Quando certe idee dai partiti sfuggono di mano o peggio si alimentano, poi non rimane che usare la forza pubblica. Leoncavallini o meno.

paolo

24 settembre 2025 13:08

sono poveri pezzenti, totalmente inutili alla società, che andrebbero trattati con abbondanti dosi di olio di ricino (ad esser buoni)...piccoli comunistelli imbecilli (non potrebbe essere diversamente del resto) che contestano la guerra facendo la guerra....,e se fai loro qualche domanda di storia o di geopolitica sui Paesi in guerra non sanno rispondere perchè, da buoni ebeti, non sanno nemmeno fare uno più uno.

Chicca

24 settembre 2025 16:49

Paolo il suo commento non fa una piega! Sono d'accordo con Lei!

Manuel

24 settembre 2025 16:51

Tu dici che Salvini, ma anche altri, sa fare uno più uno?
Tu dici che quelli del Grande Fratello san fare uno più uno?
Tu dici che quelli di Uomini e donne san fare uno più uno?
Tu dici che Pozzolo o Lollo san fare uno più uno?
A parte le esagerate scritte sui muri che, volendo, si potrebbero far ripulire agli stessi protagonisti, ma sta di fatto che una massa enorme di tali “reietti” ( così li giudichi tu) e, non solo, sta cambiando l’inerzia di questo paese, d’Europa, del mondo, finalmente, riguardo il dramma di Gaza.
Quelli che han fatto le scuole alte pare non siano riusciti nemmeno a dire “ma, forse...” a Netanyahu, mentre gli “stupidi” cambieranno il corso di questa abominevole vicenda.
Come al solito (siete prevedibilissimi) guardate il dito e non la luna ed inevitabilmente cadete nella miseria delle vostre meschine frustrazioni e fate venire il dubbio che leggere, documentarsi non sia, di per se’, un buon modo per affrontare la vita.

Paolo

24 settembre 2025 18:22

è arrivato l'intelligentone tuttologo....ancora che ti rispondo sapientone

Manuel

24 settembre 2025 19:41

... e che hai risposto? Il nulla.
Tu che sai di storia e geopolitica, esponi un commento che sa di bar sport, ma la vita non è solo Milan-Inter, dando l’impressione di saper fare, forse, O col bicchiere.
Da un atto di “teppismo” sei andato a sproloquiare di fenomeni antropologici.
Io non ho studiato, ma ti ripeto: guarda la luna, non il dito.
Siamo di fronte ad una rievocazione delle gesta di Erode e dunque mi sembra il caso di concentrarsi sulla deriva del governo israeliano poiché, finora, siamo stati complici o, quantomeno, indifferenti.
Vedi di usare tutta la tua istruzione per convincere le persone a sollevarsi... e partecipa alle manifestazioni.

Claudio

25 settembre 2025 06:00

Tante belle frasi, caro Manuel, ma sta di fatto che scrivere sui muri oltre a non servire assolutamente a niente è un atto vandalistico e molto antipatico.
Tu dici "a parte le scritte sui muri...." ma il problema qui adesso è quello e i responsabili vanno presi e multati come succederebbe ad un qualsiasi cittadino per molto meno.
Non difendiamo questa gentaglia tirando in ballo la Luna o le Stelle perché per vivere in uno stato civile, grazie a Dio a noi è concesso, servono regole ed educazione.

Manuel

25 settembre 2025 16:32

Ciò che sostieni, lo sottolineava già Mariani nell’articolo.
Ho suggerito di far ripulire (o risarcire) ai colpevoli.
Vuoi dar loro dei deficienti? Bene, ma poi deve finire lì. Non ti devi esibire in esternazioni audaci su gruppi di persone (che neanche conosci) facendo di tutta l’erba un fascio.
L’esito di tal modo di porsi o di pensare, minimo porta al perbenismo aristocratico; quando va male, si prende la china di Netanyahu, con tutto ciò che ci ha dimostrato finora.
Condanniamo gli atti di teppismo, ma andiamo a manifestare per una causa che non può più attendere.
Ti pongo una domanda, per la quale ho già una mia risposta, ma vedi se ti va di rispondere con sincerità: i responsabili di reati od illeciti amministrativi, in questo paese, sono sempre multati o condannati?

Claudio

25 settembre 2025 19:21

Ma cosa c'entra, il problema è nel gesto, nell'atto vandalico.
Credo che sia fondamentale prendere posizione contro chi deturpa il nostro spazio pubblico e danneggia la comunità, soprattutto quando si prende di mira una scuola che ha il compito di educare, crescere e formare ragazzi e futuri adulti.
La tua analogia con Netanyahu è fuori luogo e non contribuisce a una discussione costruttiva.
Condannare gli atti di vandalismo non significa essere elitisti o discriminatori, ma piuttosto difendere il diritto alla bellezza e alla sicurezza nei nostri spazi comuni.
Riguardo alla tua domanda, purtroppo la risposta è no ma questo non significa che non dovremmo continuare a lottare per la giustizia e la responsabilità.
Purtroppo ogni guerra, ogni violenza è straziante ma la geopolitica insegna che siamo ad un punto talmente critico che solo la diplomazia in atto possa metter fine alla violenza.

Manuel

26 settembre 2025 03:54

Provo con l’ultimo esempio, poi cedo.
Ho visto (e vedo) scritte, imbrattamenti di Casa Pound, Forza Nuova, in anni andati spesso la Lega Nord e deploro, ma non vado a scrivere “gente inutile”, “andrebbero manganellati”, “microcefali”. Posso pensare certe cose, istintivamente, ma provo a controllarmi, provo a non scriverle: è quel passo in più che fa collisione.
Ho frequentato gente di centrodestra, anche fascista e la frequenterò ancora, ho parenti di centrodestra e voglio loro bene ugualmente; piuttosto evitiamo di trattare alcuni argomenti. Non vorrei sparissero dalla faccia della terra, fintanto non si macchino di abomini.
Sull’ultima parte sarei anche d’accordo, purché la diplomazia non la tiri troppo per le lunghe e fosse lasciata mediare... altrimenti arrivano le rivoluzioni.

Paolo

25 settembre 2025 21:41

vacci tu alle tue manifestazioni piccolo comunistello..ah e non dirmi cosa devo fare, pensa a farti gli affari tuoi. deve ancora nascere la persona che può dirmi cosa devo fare..e a studiare faresti bene, forse inizi a svilupparti

Shade

24 settembre 2025 15:56

Dalle autorità sempre i soliti inutili commenti..."cattivoni, non si fa così" e nulla cambia