12 dicembre 2025

Regione Lombardia finanzia bande, cori e gruppi folk: 21.703 euro alla provincia di Cremona

"Regione Lombardia scende nuovamente in campo per sostenere e valorizzare le bande musicali, le fanfare, i cori e i gruppi folk del nostro territorio. E lo fa stanziando 350.000 euro per 160 realtà locali, con la cosiddetta Linea B che servirà a sostenere l'acquisto di strumenti musicali o parti di essi (bocchini, ance, membrane di ricambio per percussioni, mazze e bacchette per strumenti a percussione) ma anche gli allestimenti e le attrezzature, come stendardi, insegne, leggii e libretti". Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari commenta il bando di Regione Lombardia.

"Bande, fanfare, cori e gruppi musicali", spiega Vitari, "sono cruciali per la memoria identitaria perché conservano e tramandano la storia, i valori e le tradizioni delle nostre comunità, creando un forte senso di appartenenza e coesione sociale, e rafforzano la coscienza individuale e di gruppo attraverso la creatività, l'autostima e la condivisione di esperienze, trasformandosi in un patrimonio culturale vivo e dinamico. Nello specifico, per la Provincia di Cremona verranno stanziati 21.703 euro per sette realtà del territorio".

I finanziamenti verranno erogati ai seguenti soggetti:

Corpo Bandistico di Vailate;
Corpo Bandistico G. Verdi (2 interventi);
Corpo Bandistico San Lorenzo;
Associazione Mauro Moruzzi Aps;
Associazione Il Torrione sul Po Gruppo storico di Casalmaggiore;
Corpo Bandistico di Pandino.

"Ringrazio la Giunta a guida Lega", conclude Vitari, "in quanto grazie a questa nuova boccata d'ossigeno sarà possibile garantire un futuro a tutte quelle associazioni che raccontano la vita delle nostre terre, mantenendone vive le radici". 

Grande la soddisfazione espressa anche dal consigliere Marcello Ventura. "Questo stanziamento rappresenta un sostegno concreto alle realtà musicali della nostra provincia. Le bande non sono solo custodi della tradizione musicale, ma anche promotrici di socialità e aggregazione, elementi fondamentali per le comunità locali. Questi fondi permettono di valorizzare la cultura musicale cremonese e di rafforzare le attività formative e artistiche dei nostri giovani".

Il consigliere ha inoltre voluto sottolineare l'importanza di un supporto stabile per le associazioni musicali, che svolgono un ruolo centrale nella vita culturale dei Comuni: "Con questo intervento, le bande cremonesi potranno aggiornare le proprie dotazioni, migliorare la qualità delle esibizioni e continuare a far crescere la passione per la musica sul territorio".

Ventura ha voluto ringraziare l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, per l'impegno nella promozione delle attività musicali e per aver reso possibile questo finanziamento: "La disponibilità dell'assessore Caruso è stata fondamentale per dare risposta alle esigenze concrete dei nostri gruppi bandistici".

"È positivo che alle 3 realtà già premiate dalla linea A si aggiungano altre 7 della linea B per la Provincia di Cremona che sono riuscite ad ottenere i contributi e sostegno da Regione Lombardia" afferma il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, che aggiunge: "tuttavia continuano a permanere forti criticità sui criteri per essere ammessi al bando: molte realtà hanno deciso di non partecipare perché in partenza era molto difficile l'ottenimento dei fondi".

"Da questa prima esperienza risulta evidente che il supporto alle bande è fortemente migliorabile, sia nelle modalità sia nelle cifre – rimarca Piloni e conclude - per questo, e alla luce del forte bisogno manifestato dalle numerose realtà che hanno aderito, in occasione della discussione sul Bilancio di previsione 2026-2028, chiederò con un emendamento alla legge di bilancio di stanziare altri 500 mila euro alle risorse già presenti, così da poter garantire maggiore opportunità di sostegno alle bande presenti sul territorio"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti